A Teverola la Mostra Fotografica “AbbanDONATO-AbbanDONARSI” (VIDEO)

Teverola – E’ stata inaugurata sabato 9 luglio, la mostra fotografica “AbbanDONATO-AbbanDONARSI” frutto del lavoro realizzato dagli allievi  del Per-Corso di Fotografia Sociale organizzato dall’associazione Si Teverola Onlus in  collaborazione con le associazioni Migr-Azioni,  Logos Onlus, Contrasto TV e patrocinata dal Comune di Teverola.

“Quest’attività rientra nel  progetto ‪#‎CityTelling,  avviato da qualche mese, che ha visto  i volontari mettere in atto il LABORATORIO DI FORMAZIONE-INTERVENTO al servizio della comunità locale e di promozione di pratiche di cittadinanza  attiva e attività che affrontino  i temi del dialogo e della convivenza civile.

“AbbanDONATO -AbbanDONARSI” riproduce una “passeggiata” ad Apice,  una città  abbandonata e in via di sparizione, fotografata come realtà “irreale”, che rappresenta un  qualcosa di passato ma tuttora ancorato ai propri luoghi d’origine. Vitalità remota e inavvertibile che si materializza  tramite il mezzo fotografico; la mostra rappresenta anche il  presente come occasione  originale per scrutare e includere lo spazio che ci circonda, un modo per  esaminare  le  relazioni  tra il vissuto e il quotidiano ovvero come lo intendiamo, lo scrutiamo e quindi lo viviamo.

“AbbanDONATO-AbbanDONARSI” vuole creare  i  presupposti per poter “lavorare e ri-costruire” il presente che, attraverso  la fotografia come mezzo di testimonianza, risulta adeguato per unire  tutto il “mancato”, per osservarlo e per delimitarne i confini.”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato