Acerra Viva, tra politica ed ambiente. Venerdì 5 Giugno la presentazione dell’associazione

Acerra – Venerdì 5 Giugno 2015 alle ore 17.30, presso la Sala del Castello Baronale di Acerra si terrà la Presentazione dell’Associazione Socio Politico Culturale “ Acerra Viva ”.

L’incontro sarà aperto a tutti i cittadini,istituzioni e associazioni; essa si prefigge di essere per il popolo Acerrano un faro di speranza, motivo di unione e centralità del cittadino per il rispetto e la garanzia delle pari opportunità sociali, dell’indipendenza di pensiero e parola oltre a garantire ai propri aderenti ed alla cittadinanza informazione, trasparenza e vera democrazia partecipata ove ognuno si senta veramente libero di esprimere le proprie idee e di metterle al servizio  della comunità. Alla Presentazione interverrano il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e il Senatore della Repubblica Bartolomeo Pepe ; introdurra’ successivamente con la presentazione dello statuto associativo il  Presidente dell’ Associazione “Acerra Viva” Gaetano Panico, a seguire prenderanno la parola, rispettivamente, l’Associazione UPIAL , l’Associazione Canapuglia e l’Azienda Futurgreen. L’associazione UPIAL tratterà il tema del monitoraggio ambientale presentando un progetto per il controllo dinamico della “Terra dei Fuochi” per dare alle autorità competenti uno strumento funzionale per l’individuazione in tempo reale di qualsiasi rogo tossico o sversamento abusivo di sostanze inquinanti.

I relatori del progetto saranno gli ing. Antonio Costanzo e Gino Moio che spiegheranno nel dettaglio, alla cittadinanza, il progetto dopo una breve introduzione del Presidente UPIAL Ing. Luigi Grimaldi. Seguirà quindi l’intervento del Presidente di Canapuglia  Claudio Natile che parlerà sugli aspetti ambientali ed economici della coltivazione della canapa e dell’impatto sull’uomo e l’ambiente circostante. Infine sarà esposto il progetto Paulownia dai suoi relatori Dott.sa Simona Rosito e Dott. Agronomo Michele Chiodi , che spiegheranno gli aspetti tecnici ed economici ed il progetto di filiera della sua coltivazione che è adatta alla produzione di biomassa e fornisce un legno pregiato di gradevole aspetto e facile da lavorare . L’Associazione Acerra Viva sarà lieta di accogliere tutti i cittadini che vorranno partecipare all’evento e prendere parte attiva alla sua vita sociale e di relazione.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato