‘Acqua e Riciclo a regola d’ arte’: dal 2013, Fabbriche Aperte e Coca- Cola insieme per la sostenibilità ambientale

Succivo – Le classi IF-2D 3G, impegnate nel progetto:” ACQUA E RICICLO A REGOLA D’ ARTE”,di Fabbriche Aperte, progetto educativo promosso dalla  Fondazione Coca- Cola HBC Italia , rivolto alle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado.

Per il triennio delle Superiori, il progetto  è denominato.:” A scuola di futuro- orientamento al lavoro”. Il progetto, a  livello nazionale coinvolge tutte le regioni ad eccezione della regione Sicilia.L’ obiettivo è quello di educare i discenti al corretto utilizzo del’ acqua, alla sua tutela a al riciclo dei rifiuti. Le scuole partecipanti hanno ricevutoun kit didattico contenente: una guida per il docente, il pieghevole per la prova educativa,il magazine.La prova educativa, mira a far esprimere agli alunni la propria creatività, realizzando un’ opera d’ arte, con materiali di riciclo sotto l’ egida di un pittore.

L’ obiettivo della scultura realizzata è ispirare  tutti a difendere l’ acqua. Il laboratorio creativo è  previsto solo per le regioni.: Abruzzo,Basilicata, Campania e Veneto, condotto da artisti che realizzano delle installazioni con materiali di riciclo, messi a disposizione dalla scuola partecipante.Per la De Amicis,l’ attività laboratoriale è stata coordinata da Giovanni Buonanno. La  scultura  realizzata,intende  comunicare l’ amore per l’ acqua e la salvaguardia del prezioso liquido, indispensabile per la vita dell’ uomo. Il messaggio è stato reso attraverso dei simboli grafici: il cuore e la goccia, entrambi riempite con delle bottiglie riciclate, decorate  dagli studenti delle tre classi, che si sono ispirati a opere del passato o minimal. L’ opera, sorretta da una base in legno di 2.20 circa sarà esposta nel padiglione della scuola secondaria di I grado “Dagli Appennini alle Ande”.Referente del progetto la prof.ssa Rosaria Palma Volpecina.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato