Articolo 2, approvato emendamento Finocchiaro

Politica – Passa l’articolo 2 modificato dall’emendamento Finocchiaro, regge l’intesa nel Pd e in maggioranza sulle riforme. Ma,  le polemiche continuano per il gesto osceno di Lucio Barani nei confronti di una collega M5s con la sinistra Dem che invita Renzi a non amoreggiare più con l’ex braccio destro del Cav.

Il Senato ha approvato l’emendamento di Anna Finocchiaro all’articolo 2 che recepisce gli accordi interni ai Dem, sulla legittimazione popolare dei futuri senatori-consiglieri regionali. I sì sono stati 169, i no 93, 3 gli astenuti.

L’articolo 2 stabilisce che i Consigli regionali eleggeranno i futuri senatori tra i propri membri, e che “la durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali dai quali sono stati eletti”. L’emendamento di Anna Finocchiaro aggiunge che l’elezione dei senatori da parte dei Consigli regionali deve avvenire “in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi, secondo le modalità stabilite.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato