Autunno in cappella, la mostra Unesco al Tesoro di San Gennaro [FOTO]

Napoli – I Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO sono costituiti da gruppi di volontari organizzati ed operanti per il conseguimento di un fine comune al servizio degli ideali dell’UNESCO, sin dal 1947 In particolare, ai Club e Centri per l’UNESCO aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, di lavoro e di specializzazione professionale.

Attraverso iniziative concrete nell’ambito dei Diritti Umani, della Scienza, della Cultura, dell’Educazione e della Comunicazione i Club, coadiuvano l’opera dell’UNESCO per il mantenimento della Pace come richiesto dal Preambolo dell’Atto Costitutivo sin dal 1945: “poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace” . I Club, Centri ed Associazioni sono più di 4000 nel mondo in più di 100 nazioni e 150 in Italia e sono raggruppati in Federazioni Nazionali, Regionali, quali Europa e Nord America, Asia, Africa, America Latina. La sede della Federazione Mondiale dei Club per UNESCO si trova a Parigi nel Palazzo dell’UNESCO. In Italia i Club e Centri per l’UNESCO sono riuniti nella Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) con sede a Torino. Sono presenti d’ufficio, all’interno del Consiglio Direttivo della Federazione, i rappresentanti dei Ministeri: Affari Esteri – Beni Culturali – Pubblica Istruzione nonché i rappresentanti della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il Club UNESCO Napoli viene costituito legalmente con Atto notarile nel 1979, nello stesso anno della nascita a Firenze della Federazione Nazionale dei Club UNESCO . Nel 1981 nasce la Federazione Mondiale FMACU organizzazione non governativa al servizio della “Comprensione Internazionale”. La nuova dicitura del Club, dal 2015 è esclusivamente: Club per UNESCO di Napoli, non Centro non Centro Studi, non UNESCO di Napoli, così come è stabilito dallo Statuto della Federazione Italiana. Il logo ufficiale uguale per tutti i club che non può essere assolutamente modificato è: Il Club UNESCO Napoli è un’Associazione di volontariato no profit, non governativa legalmente riconosciuta, costituita da soci che condividono gli ideali e le finalità UNESCO: Scienza, Cultura, Educazione, la cui attività è basata sulla collaborazione con Enti, Scuole, Associazioni, Strutture Culturali, e con tutti coloro che mettono a disposizione la loro disponibilità e il loro bagaglio culturale. Il Club è tenuto a versare alla Federazione Nazionale la quota associativa annuale. La programmazione e la realizzazione di progetti, non ricevendo il nostro Club alcuna sovvenzione, vengono attuate con la partecipazione volontaria dei soci e dei simpatizzanti del Club, che si attivano insieme al consiglio direttivo per la produzione di materiale, ricerca di spazi e diffusione degli eventi. Obiettivo fondamentale del Club di Napoli è coinvolgere e interessare tutti cittadini che vogliono apprendere, migliorare ed arricchire la loro cultura, le basi del vivere civile e i valori fondamentali dell’uomo, come la” Pace e i Diritti Umani” . Il Club inoltre tra le numerose attività, ha realizzato e realizza programmi che sono attinenti alle richieste del territorio in cui opera mettendo in evidenza il grande patrimonio artistico, geografico e umano e in occasione delle “Giornate internazionali celebrate dal sistema delle Nazioni Unite” il Club si adopera realizzando eventi culturali, conferenze, mostre, concerti incontri con le scuole ed altro.

[huge_it_gallery id=”16″]
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato