BackLightStudio arte e studio di posa, ideato da due fotografi napoletani: opening venerdì 8 maggio

Napoli – Due fotografi napoletani di generazioni diverse per due tendenze cromatiche distinte e ben individuabili nelle opere esposte.

Il Mediterraneo e due luoghi  come Napoli e il Marocco, ma più in generale due luci diverse, due atmosfere che si esaltano di odori e colori, di tessuti e terre, ovunque spettatori delle umane vicende, ed i due artisti Antonello Ferrara e Alessandro Minervini  nei loro appunti di viaggio colgono aspetti e luoghi, le abitudini e i costumi con le persone di primaria importanza per Ferrara ed i luoghi di una Napoli corrusca per Minervini.

Antonello Ferrara, architetto, classe 1970 vive e lavora a Napoli. Inizia a fotografare all’età di 19 anni, abbinando questa passione dapprima con la carriera universitaria e successivamente con quella professionale. Le sue prime pubblicazioni fotografiche avvengono su libri e testi accademici; presso la Camera di Commercio di Napoli tiene le sue prime esposizioni fotografiche, spesso nell’ambito di convegni nei quali i suoi scatti illustrano le tematiche di dibattimento. Successivamente intraprende la strada della ricerca personale, dedicandosi particolarmente al reportage ed al ritratto. Fotografa indistintamente in bianco e nero o colori, analogico o digitale, riconoscendo a quest’ultimo una potenzialità espressiva molto forte, spesso ingannevole, ma innegabilmente stimolante per il continuo evolversi dello sviluppo tecnologico e scientifico che lo supporta. Le sue immagini sono visivamente legate alla ricerca della tridimensionalità, in quanto egli ritiene che la fotografia debba contenere soprattutto “plasticità” al pari della scultura e della pittura. Predilige di gran lunga la stampa delle immagini non limitandosi al formato digitale; attualmente sta sperimentando le stampe fine-art con inchiostri ai pigmenti di carbone su supporti di ultima generazione.

Alessandro Minervini, nasce nel 1991 a San Pietroburgo. A Napoli vive, studia e lavora seguendo Grafica all’Accademia di Belle Arti ed il corso Studente presso Creativia Academy e Graphic designer presso Freelance Graphic & Web Designer – ha lavorato presso  ALVIRIVA’ e Hotel Royal Continental di Napoli. Nel corso dell’ultimo anno ha ricevuto riconoscimenti per le sue foto sul web dal sito specializzato che per un giorno utilizza “retired 1.2” come copertina del sito – MONDO REFLEX consegna ad Alessandro Minervini la stampa della foto con la quale lo stesso Minervini ha vinto le selezioni per la copertina del mese di Febbraio.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato