Bartolomeo Oliva è il nuovo baby sindaco

Carinaro – Il 27 gennaio 2023 si è tenuto l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e giuramento Sindaco baby.

La manifestazione si è svolta il 27 gennaio 2023 presso l’aula consiliare del Comune di Carinaro l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e il giuramento del Sindaco. È Bartolomeo Oliva della classe III C il XXII neo baby sindaco di Carinaro, discente dell’Istituto Comprensivo Statale plesso “G. Petrarca”, diretto dal preside Ernesto Natale, congiuntamente a tutti agli altri componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, commemorando, come da tradizione sin dal 2001 con la recita di versi e di canti, anche la Giornata della Memoria in ricordo della Shoah e dell’Olocausto del popolo ebraico.

Dopo il saluto di Nicola Affinito, Sindaco di Carinaro, del dirigente scolastico e di Eufemia Barbato, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, si è proceduto all’insediamento dei consiglieri, al giuramento del sindaco Oliva e alla nomina del vice sindaco e della giunta baby, e come consuetudine ad ogni neo consigliere è stata donata da parte dell’Amministrazione Comunale una pergamena ricordo e un libro.

Il consiglio comunale dei ragazzi risulta così composto: Sofia Cioffo, Enrico Di Grazia, Miriana Campochiaro, Francesco Iavarone, Cristian Cioffo, Maria Cinquegrana, Giuseppe Cimmino, Daniele Rizzuto, Ilary Donciglio, Rossella Petrarca, Francesca Sepe e Luisa Sglavo.

Il neo sindaco dopo il giuramento ha nominato: Sofia Cioffo vicesindaco, Miriana Campochiaro assessore alle pubbliche relazioni, Maria Cinquegrana assessore alla pubblica istruzione, Rossella Petrarca, assessore all’ambiente, salute e sanità, Enrico Di Grazia assessore esterno allo sport e Francesca Sepe assessore esterno alla cultura.

Il neo Sindaco Oliva assieme a tutti i consiglieri comunali e al Primo Cittadino senior Affinito con le autorità convenute, dopo la cerimonia d’insediamento, si sono recati nel piazzale della scuola media “ G. Petrarca “ dell’ICS in Via Luigi Sturzo ed hanno scoperto la mattonella commemorativa 2023.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato