Carceri, sistema penitenziario pugliese in gravissime difficolta: alle prime luci dell’alba a Foggia suicidio detenuto extracomunitario

Primo Piano – “Dichiarazioni del Segretario Generale Aggiunto O.S.A.P.P. Pasquale Montesano”. Ebbene stamani durante il cambio di guardia, intorno alle ore 5.50 l’evento autolesionistico estremo che ha visto protagonista detenuto di origini rumene di anni 35, presumibilmente affetto da patologie psichiatriche, a nulla e valso l’intervento della Polizia Penitenziaria drammaticamente ridotta per gli effetti della ormai nota carenza negli organici.

“continua Il dirigente sindacale Montesano”, il detenuto in questione ubicato in stanza di pernottamento con altri detenuti i quali durante il cambio del personale di polizia penitenziaria hanno richiamato l’attenzione in quanto lo stesso si era chiuso in bagno e messo in atto il gesto autolesionistico.

Il personale di servizio intervenuto nell’immediatezza ha posto in essere  attività d’intervento con tutti i sistemi disponibili senza purtroppo avere esito positivo.

La gravissima situazione della struttura foggiana come quella di tutta la regione non può e non deve passare inosservata, l’obiettivo sindacale è quello di portare all’attenzione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria come delle restanti Autorità politiche la disastrosa e drammatica situazione del sistema penitenziario in Puglia legata oltre al sovraffollamento alla gravissima carenza degli organici.

“conclude Montesano” ribadiamo, servono interventi immediati e tangibili da parte del Governo, con un decreto che affronti l’emergenza e la contestuale messa in campo di una riforma unitaria e strutturale dell’intero sistema d’esecuzione penale e potenziamento e maggiore organizzazione della Polizia Penitenziaria.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato