Posted on

Carinaro – Tutto pronto per l’evento “Canavì”, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito, voluto fortemente dall’assessore alla cultura Alfonso Bracciano in collaborazione con la Pro Loco “Sant’Eufemia”presieduta da Raffaele Compagnone.

Si comincerà venerdì 12 con un seminario su “La Canapa…ieri, oggi e domani”, alle ore 18, nella sala consiliare. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Affinito e dell’assessore Bracciano, del presidente della Pro Loco Compagnone e della presidente dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco italiane) di Caserta, Maria Grazia Fiore, interverranno: l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo; il sindaco di Caivano (Napoli), Vincenzo Falco; il presidente dell’Istituto di Studi Atellani, dottor Francesco Montanaro, su “La storia della canapa”; la consigliera dell’Istituto Studi Atellani, architetto Milena Auletta, su “I molteplici usi della canapa”; l’avvocato Michele Di Michele, consigliere Fracta Saiva UniCanapa, su “Viaggio nella legislazione della canapa industriale e terapeutica”; Francesco Mugione, responsabile cooperativa Canapa Campana, su “Produzione e prima trasformazione della canapa sativa”; il dottor Nunzio Fiorentino, del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli, su “Limiti e prospettive della coltivazione della canapa in Campania”. A seguire, dalle ore 20, in piazza Municipio, inaugurazione del percorso enogastronomico con degustazione di prodotti a base di canapa e vino novello; e apertura mostra sugli antichi tessuti di San Leucio a cura di Donato Farro e dell’architetto Milena Auletta.

Sabato 13, dalle ore 9 alle 13, in piazza Municipio, visita guidata con gli studenti dell’istituto comprensivo statale di Carinaro, diretto dal preside Ernesto Natale. Sempre in piazza, nel pomeriggio, alle 16, raduno di auto d’epoca a cura dell’associazione “Came” e, alle 20, concerto classico napoletano dei “Fagnoni Music Group”.

Domenica 14, durante la mattinata, sfilata per le strade del paese dell’associazione motociclistica “I Falchi Rossi” e raduno in piazza Municipio alle ore 10. In serata, sempre in piazza Municipio, dalle ore 20, aperitivo con degustazione di vino novello e assaggi di prodotti tipici a base di canapa. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.