Carinaro, Giuseppe Barbato: “Ricordiamo i carinaresi illustri”

Carinaro – Giuseppe Barbato in una nota inviata alla nostra redazione vuole ricordare i carinaresi illustri: “Il 10 ottobre del 1822 nasceva a Carinaro ( Caserta) Sua Ecc. Francesco Maria Petrarca , da famiglia di laboriosi agricoltori.

Canonico Teologo della cattedrale di Aversa, Esaminatore sinodale, Vicario Episcopale del grande vescovo normanno Mons. Zelo, Rettore del seminario sempre di Aversa. Per le sue spiccate doti Papa Pio IX lo nominò Arcivescovo di Lanciano in provincia di Chieti.

Scrisse diversi trattati di teologia e fu un grande rinnovatore. Svolse sia ad Aversa che a Lanciano diverse azioni di educatore e di pastore: fu un grande teologo, un grande vescovo e un grande apostolo. Nel 2001 su mia proposta l’Amministrazione Comunale di Carinaro di cui ero Vice Sindaco gli intitolò una strada a testimonianza della Sua spiccata capacità e personalità e anche soprattutto perché fece conoscere il nome della nostra Carinaro nell’intera nazione. Sì spense a Lanciano il 26 dicembre 1895. UN CARINARESE DOC”.

Sua Ecc. Francesco Maria Petrarca

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato