Caserta, ‘Dritti alla famiglie’: il San Raffaele di Milano incontra i bambini affetti da diabete

Caserta –  Tutto pronto per “DRItti alle famiglie: tutte le risposte al Diabete di Tipo I”. L’incontro ideato dall’Associazione “L’isola che non c’è” si terrà ​Sabato 6 Aprile presso il centro culturale di Sant’Agostinodove genitori e piccoli pazienti avranno l’opportunità di incontrare il direttore del Diabetes Research Institute del San Raffaele di Milano, il primo centro in Italia per la cura del Diabete.

Il professore Lorenzo Piemonti terrà un convegno nel quale illustrerà alle famiglie i progressi della ricerca nell’ambito diabetologico.

Piemonti è tra i più importanti ricercatori del mondo sulla patologia ed ha recentemente coordinato il primo intervento in Italia di autotrapianto di cellule pancreatiche con esito positivo.

Dunque ancora una volta si rinnova la mission dell’associazione “L’isola che non c’è” che ha come obiettivo sostenere ed informare le famiglie dei bambini diabetici. La gestione della patologia non è facile per i genitori che si vedono catapultati in un mondo di aghi e insulina. Lo scopo di questi incontri è di fare gruppo e combattere insieme per la ricerca.

All’incontro prenderanno parte anche alcuni responsabili dei maggiori centri di diabetologia pediatrica della Regione: la dott.ssa Adriana Franzese, il dott. Dario Iafusco e la dott.ssa Filomena Pascarella che insieme alle associazioni vivono i quotidiani disagi della gestione del Diabete Mellito.

Al termine del convegno l’associazione ha organizzata una cena di beneficenza. Il ricavato della serata sarà raddoppiato dalla Fondazione Italiana Diabete e devoluto al centro di ricerca del San Raffaele di Milano per dare una speranza ai piccoli pazienti.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato