Contrasto TV

                       
   

Caserta, Eva Scala a San Leucio per l’alta moda in seta

Caserta –  Eva Scala stilista di moda ed innamorata del Made in Italy in approdò a San Leucio alcuni anni fa interessata ai tessuti in seta tipici del territorio casertano.

Già durante gli anni di formazione professionale è stata affascinata dalla qualità, dalla variegata e dalla magnifica arte serica che un tempo con i suoi lampassi, passamanerie e altri tessuti conobbe fasti imperiali, vestiva regine, re, principesse e altre personalità importanti fino ad arredare palazzi reali e castelli dell’aristocrazia europea più esclusiva.

Con un lavoro di ricerca durato circa due anni, Eva Scala ha scavato tra archivi e biblioteche importanti disegni storici, alcuni impolverati dall’oblio del tempo, che ha rielaborato per la creazione della collezione Amalia con i tessuti dell’azienda Tradizione Serica Alois in una serie di abiti e accessori che sposano tradizione e innovazione per le esigenze della modernità, della qualità e dell’eleganza nell’ambito dell’alta moda. La collezione Amalia, presentata il 3 giugno a Cosenza in occasione della XXIII edizione di Moda Movie è qualcosa di unico nel panorama artistico internazionale.

È una collezione di capi di abbigliamento e accessori femminili che è possibile vedere nel sito www.evascala.com, interamente realizzati a mano che raccontano il costume e la tradizione in quella originalità ed esclusività di un tempo di una importante realtà italiana che rischia di scomparire. Eva Scala ha il merito di averla resuscitata all’attenzione artistica e all’interesse della donna con personalità ed esigente nel vestire. La collezione è stata interamente realizzata nel nostro territorio dalla produzione dei tessuti al confezionamento e in considerazione delle normative tossicologiche in materia di tessuti, di difesa dell’ambiente e della valorizzazione umana.

Articoli correlati