Posted on

Caserta – Le comunità energetiche arrivano anche a Caserta. È il frutto di un lavoro portato avanti dal Senatore Agostino Santillo, componente dell’8° Commissione Lavori pubblici e comunicazioni, insieme a molti attivisti del Movimento 5 Stelle, di cui Santillo è anche vicepresidente al Senato.

“Gli attivisti della provincia di Caserta – spiega Santillo – hanno presentato ben 19 istanze in altrettanti comuni di Terra di Lavoro, a partire proprio dal capoluogo”. Questo risultato rappresenta il frutto di un lungo lavoro iniziato proprio dal Senatore casertano con la base degli attivisti, attraverso eventi formativi e una forte sensibilizzazione in materia: “Gli incontri con gli attivisti – ha dichiarato Agostino Santillo, ingegnere di professione – sono serviti per far comprendere fino in fondo la grande opportunità delle comunità energetiche, una vera e propria sfida da vincere per il nostro futuro.

Stiamo lavorando – continua Santillo – per fare in modo che la provincia di Caserta, martoriata da una gestione ambientale disastrosa nel corso degli ultimi decenni, possa rappresentare un territorio all’avanguardia per una gestione energetica innovativa, rinnovabile, pulita e in condivisione. Una gestione che – ha spiegato il Senatore – consenta alla nostra provincia di essere al passo con le altre efficienti realtà europee”. Le comunità energetiche, oltre a garantire un altissimo grado di rispetto ambientale, comportano notevoli benefici sul piano del risparmio economico, oltre che sul piano sociale, stante il processo di condivisione tra gli utenti che crea una vera e propria rete tra cittadini.

Il Senatore Agostino Santillo si è reso disponibile, attraverso i propri social dove può essere contattato, a fornire tutte le informazioni necessarie per promuovere l’iniziativa all’interno del proprio comune. “Si tratta di una opportunità straordinaria di cambiamento, di risparmio economico per gli utenti e un nuovo approccio energetico rispettoso dell’ambiente, che non possiamo perdere. Continuerò – ha concluso Santillo – a mettere in campo tutto il mio impegno in questo senso.”