Caserta, Teatro Civico 14: la musica entra in teatro con la decima edizione di Inside dedicata a De Andrè

Caserta – Al Teatro Civico 14, Caserta, sabato 26 marzo alle 20:00 va in scena l’appuntamento annuale Inside, progetto ideato da Paky Di Mio e Luigi Iacono, che quest’anno è dedicato a Fabrizio De André. 

Giunto alla sua decima edizione, Inside è un appuntamento stagionale durante il quale gli artisti coinvolti rendono omaggio, con nuove chiavi di interpretazione, a una band o un artista che ha segnato la storia della musica. Quest’anno il consueto appuntamento è tutto dedicato al Faber nazionale. 

Come sarebbe stata la musica dei Nirvana se la band avesse suonato musica elettronica? E se i Cure fossero nati dalle radici della musica popolare campana? E se i Doors fossero nati a Bristol e David Bowie avesse avuto una fissa per il post-rock? E se tutti questi artisti non avessero scelto la musica come forma di espressione, ma la pittura, il teatro, la fotografia, la danza? Questo è il principio fondante dell’Inside.

<<Come accaduto per alcune delle passate edizioni, la scelta dell’artista da dissacrare non è stata fatta pensando solo alla grandezza dell’opera artistica. Come accaduto per the Cure, Bowie, Battiato e Pino Daniele, quest’anno omaggeremo De Andrè per l’amore smisurato che proviamo nei confronti delle sue parole e della sua musica.>> (Paky Di Maio)

L’opera della figura iconica a cui è dedicato l’Inside di quest’anno sarà declinata e rivisitata da più artisti, ognuno attraverso la propria arte. Sul palco ci sarà la musica di AcusticaCaustica e Ciro Scognamiglio, YKAP con Ilaria Delli Paoli, Malevera, Gianluca Vanità, le Papin. Ci saranno Roberta De Rosa con la sua danza, le foto di Sergio Siano, le opere di Naf-MK, ResliTale, Zentwo, Valeria Giordano, MaPe, BlowUp Factory, Sabina Russo. Inoltre, la mostra ospiterà un racconto di Rosanna Gaddi e un’installazione del collettivo Amatelab. Il viaggio nella musica del grande Faber sarà accompagnato dalla voce di Antimo Navarra per “Radio Inside” curata dal Teatro Civico14.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato