Posted on

Cesa – La giunta comunale ha deliberato i criteri per accedere all’esenzione ticket per la mensa. Il beneficio è previsto in favore di quelle famiglie residenti, che si trovino in condizioni economiche disagiate. La domanda va presentata entro il 15/10/2021 con allegati modello ISEE e fotocopia di documento d’identità del richiedente, all’Ufficio Assistenza e Pubblica Istruzione.

Hanno diritto all’esenzione gli alunni della scuola materna appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore ad € 3.000,00 o previa relazione dei servizi sociali. Hanno diritto anche gli alunni della scuola materna e scuola media inferiore, indipendentemente dalla residenza, con disagio psico-fisico e sensoriale riconosciuto ai sensi della Legge n. 104/92 in possesso della relativa certificazione rilasciata da strutture pubbliche (verbale commissione medica). Per i nuclei familiari residenti nel Comune di Cesa che hanno tre o più figli iscritti alla scuola materna e/o primaria in condizione di disagio economico, previo accertamento dei servizi sociali, vi è la possibilità di ottenere l’esenzione per un alunno iscritto alla scuola materna.

A parità di condizione economica si darà la precedenza al nucleo familiare con più figli minori che usufruiscono della refezione scolastica e, permanendo una situazione di parità, sarà di riferimento la relazione socio- ambientale dei servizi sociali. Si precisa che la presentazione della domanda non comporta automaticamente il diritto al beneficio, ma che lo stesso sarà riconosciuto in base alla graduatoria stilata dall’Ufficio Servizi Sociali e nella misura massima complessiva di dieci esenzioni gratuite offerte dalla ditta aggiudicatrice in sede di gara. In caso di attestazione ISEE pari a zero, è indispensabile, pena l’esclusione dalla graduatoria, allegare all’istanza un’autocertificazione, specificando quali siano i proventi da cui si trae sostentamento.