Cesa, progetto ‘Diario pubblico, ma non troppo’ all’istituto Bagno

Cesa – “Diario pubblico…ma non troppo 3D a.s.2017/18,è il titolo dell’ agenda di memorie scritta e prodotta dall’ omonima classe della Scuola Secondaria di I grado: ”F. Bagno” dell’ I.C.S. di Cesa, che all’ inizio dell’ anno scolastico ha deciso di scrivere un diario, per raccontare e raccontarsi nove mesi di scuola, gli ultimi nel primo ciclo di studi.

L’ attività rientra nell’ ambito del progetto: #scrittoriemergenti #scrittorivincenti. Sfogliando  le pagine del diario, si  ha la sensazione di aprire tanti cassetti, custodi di ricordi resi attraverso: foto, post, frasi o semplici emoticon, tutti noir perché il tempo non li  possa sbiadire. Pagine bianche, che piano piano hanno preso vita, giorno dopo giorno, partendo dalle  promesse auguraliscritte dai discenti a inizio anno scolastico,passando per le foto, per rivivere il lavoro di squadra nel realizzare i  progetti curriculari e i concorsi o quelle relativeall’ entusiasmante viaggio d’ istruzione.Che dire delle faccine preoccupate, arrabbiate, tristi e felici per i voti dei compiti o il giorno dopo l’ incontro scuola/famiglia, per la scelta della Scuola Secondaria di II grado o per le prove Invalsi, divertenti  e riflessivi gli autoritratti poetici informa di sonetto o in versi liberi seguendo le orme del Foscolo… e poi una pagina bianca, cheforse prenderà vita tra qualche anno, quando gli scrittori emergenti di questo diario, avranno realizzato i loro sogni e intrapreso la loro strada, ma questa è un’ altra storia.

 

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato