Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Gricignano: aggiornamenti e impegno del comitato festeggiamenti

Gricignano – Il comitato festeggiamenti su Facebook: “Per amor di verità cosa che ci contraddistingue sempre, vi teniamo aggiornati sulla questione chiesa! anche se siamo in silenzio,lavoriamo per poter contribuire a risolvere quanto prima la questione.

Giriamo un comunicato del nostro architetto Autiero che espone da zero la situazione e lo stato dei lavori:

“Volevo mettere a conoscenza il comitato portatori di Sant’Andrea Apostolo e l’intera popolazione di Gricignano di Aversa degli ultimi aggiornamenti in merito alla questione interventi di restauro e consolidamento conservativo della parrocchia di sant’andrea apostolo.

Come ben sapete mi sono, anzi ci siamo messi d’impegno per cercare di salvaguardare la nostra parrocchia. E’ dal 2014 che con il parroco Don Gianfranco Galluccio prima, e dal 2016 con l’avvento dell’associazione i portatori lavoriamo ininterrottamente per eseguire indagini, interventi tampone, preparazione di progetti, richiesta di autorizzazioni, abbiamo scomodato tanti personaggi a partire dalla base fino ad i vertici, anche il nostro vescovo è venuto più volte a visionare la situazione e ci ha sponsorizzato presso gli uffici preposti.

A luglio abbiamo ottenuto le ultime autorizzazioni ed eravamo prossimi all’avvio dei lavori, mancavano lo stanziamento dei fondi e la selezione dell’impresa edile con i requisiti specifici per il tipo di intervento. Purtroppo non abbiamo fatto in tempo, il tempo non ci ha graziato ed un paio di temporali anomali hanno accelerato il processo di deterioramento di quella porzione di volta costruita nel 1959, (porzione di volta costruita con caratteristiche che prima o poi avrebbero portato a questo cedimento).

Comunque volevo informarvi che come da accordo ho provveduto a redigere un progetto aggiuntivo di messa in sicurezza e di ripristino della volta. Tale progetto ha già avuto il parere favorevole della curia ed è già stato inviato per le autorizzazioni del caso alla CEI ed alla soprintendenza che in via informale già ci hanno rassicurato dei tempi celeri per l’espletamento delle pratiche di autorizzazione.

Per quanto riguarda invece il progetto originario di ripristino della copertura la curia ha già espletato le verifiche delle imprese, ha stanziato i fondi e a breve partiranno i lavori.con la buona volontà di tutti noi, con la grinta e l impegno dell associazione porteremo il lavoro a termine. Saluti arch. Autiero Luigi.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato