Ciro Diomaiuto vince il premio ‘Ice to meet you’

Caserta – Un gusto fresco e delicato, vellutato e nutriente, un bel colore, un equilibrio semplice dalla giusta dolcezza e cremosità. E’ il gelato alla “mela annurca campana igp” realizzato dalla gelateria “Smile Gel” di Aversa (Ce) a conquistare il palato della giuria di esperti che ieri sera in Piazza Matteotti a Caserta ha assegnato il Premio Qualità di miglior gelato artigianale della II edizione di “ICE TO MEET YOU”,  la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità di Caserta, organizzata dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta.

E’ il gelatiere Ciro Diomaiuto della gelateria Smile Gel che si trova in una delle principali piazze di Aversa, Vittorio Emanuele III, ad aver realizzato il miglior gelato alla mela annurca e ad aggiudicarsi il “Premio Giornalistico Enogastronomico”.

Al secondo posto si è classificato il gelatiere Vincenzo Iorio della gelateria“Officina Del Gelato” di Avellino e Fontanarosa,  mentre il terzo premio è andato ad Antonio Luongo di “Gelida Emozione” di Caserta.

A scegliere il gusto dell’anno ed a riconoscere il gelato artigianale, fedele al’originale gusto della la “mela annurca campana”, eccellenza del territorio regionale e di tutta l’area dell’alto casertano,  fornita dal “Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP” e ad attribuirne il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, è stata una giuria tecnica di esperti composta dai maestri gelatieri Pino Scaringella edAngelo Grasso,  dallo scrittore enogastronomico Luigi Ciancio,  dal giornalista caporedattore di Belvederenews Gesualdo Napoletano.

Una vittoria condivisa da tutti ieri sera nel corso della cerimonia di premiazione alla presenza dell’assessore comunale alla Programmazione dello sviluppo produttivo della città ed Eventi Emiliano Casale, dell’ideatore della manifestazione nonché componente della giunta regionale della Claai Gianfranco Ferrigno e della  Presidente Claai di Caserta Adelaide Tronco che conferma piu’ in generale il primato dei maestri gelatieri nella produzione di gelato artigianale. Nella competizione i gelatieri hanno dato infatti il meglio di sé realizzando con la “mela annurca campana igp”, ingrediente principale per la gara, un gelato artigianale davvero ottimo e particolare. Tutto il sapore racchiuso nel gusto della mela, un gelato dai diversi i colori, ottenuto in maniera diversa a seconda della scelta dei maestri gelatieri  di utilizzare solo la polpa o l’intera regina delle mele con la buccia.

Un gelato che ha incuriosito anche i tanti appassionati del cono catturati ieri pomeriggio sempre in piazza Matteotti a Caserta dai laboratori di gelateria all’aperto con due grandi esperti maestri gelatieri Pino Scaringella ed Angelo Grasso che hanno permesso a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera.

Diversi i gelati ed i sorbetti preparati, tutti davvero ottimi e particolari. A sorprendere  il pubblico è stato il maestro gelatiere internazionale Pino Scaringella non solo con il gelato realizzato con la “rossa” mela annurca campana,  ma anche la “rosa” realizzato con i petali della regina dei fiori.

L’ingresso alla tre giorni è libero.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato