Contrasto TV

                       
   

Crostata alle fragole

Ricette – Uno dei dolci più irresistibili di sempre sono quelli con decorazione alla frutta, e proprio oggi prepareremo la crostata alle fragole.

Può essere accompagnato con qualsiasi bibita, che sia un thè o una limonata, e mangiato in qualsiasi occasione donando freschezza al palato.

Print Recipe
Crostata alle fragole
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Pasta frolla
Crema alle fragole
Decorazione
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Pasta frolla
Crema alle fragole
Decorazione
Recipe Notes

Per la preparazione della crostata, bisogna iniziare per prima cosa dalla pasta frolla e quindi mettete in una ciotola il burro a pezzettini con lo zucchero per poi lavorarli fino ad amalgamarli per bene. Dopo aggiungete la farina e l'uovo, e lavorarli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e metterlo in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo passiamo alla preparazione della crema iniziando col lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. Dei 750 g, 250 g li teniamo da parte per la decorazione finale mentre la parte restante la mettiamo in un pentolino a bagnomaria, e aggiungervi zucchero e acqua a temperatura ambiente.

Girate gli ingredienti con una spatola e far cuocere le fragole per 5 minuti. Grattugiate una scorza di limone e aggiungerla alla crema e far cuocere per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo richiesto, scolate le fragole in una ciotola con un colino e schiacciatele con una spatola in modo da far scorrere non solo il succo ma anche la polpa. Dopo averle scolate riportatele a bagno maria e aggiungeteci il burro, e successivamente le uova. Mescolate sempre con una spatola il composto in modo da ottenere una crema senza grumi. In una ciotolina mescolare l'amido di mais con un filo di acqua per poi aggiungerlo alla crema. Dopodiché mescolare la crema a bagnomaria con le fruste a mano in maniera veloce per circa 5 minuti.  Dopo la cottura trasferire il curd in una ciotola e farlo raffreddare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo passiamo di nuovo alla pasta frolla stendendola su un piano con il matterello, non dimenticate di infarinare il piano altrimenti la frolla si attacca. Stendetela fino ad ottenere uno spessore di 0.5 cm.

Successivamente imburrate uno stampo e poggiate la frolla che avete steso all'interno facendola aderire bene ai bordi, poi eliminare il composto che fuoriesce dai bordi. Con le punte di una forchetta bucherellate il fondo della frolla; ritagliate un cerchio di carta da forno abbastanza grande da ricoprire tutta la crostata e poggiatelo sopra per poi ricoprirlo di tanti fagioli così da applicare la cottura alla cieca della pasta.

Cuocere in forno preriscaldato a 185° per 20 minuti e una volta trascorso il tempo rimuovere la carta forno con i fagioli e infornarla per altri 10 minuti così da osservare la doratura del fondo. Ecco che la frolla è pronta.

Una volta che la crema si sia raffreddata versatela all'interno della crostata e farla riposare per circa 30 minuti (se la crema non si è rassodata allungare il tempo di raffreddamento, poiché può richiedere anche 2 ore). Una volta che la crema si è raffreddata passate alla decorazione delle fragole sulla crostata disponendole nella forma che vi piace di più. Ed ecco che la vostra crostata è pronta per essere gustata.

Condividi questa Ricetta

Articoli correlati