Contrasto TV

                       
   

Melanzane ripiene di risotto filante

Ricette – Le melanzane ripiene di risotto filante è un primo piatto servito in maniera sfiziosa e che riporta ai ricordi dei pranzi dalla nonna. Il suo sapore, decisamente meridionale, vi conquisterà assaggio dopo assaggio e non riuscirete più a farne a meno.

Un piatto che riuscirà a stravolgere il palato di tutti, sicuramente riuscirete a riunire tutta la famiglia e tutti i vostri ospiti. Preparate in una pranzo domenicale, renderà questa giornata ricca di sensazioni nuove e di nuovi sapori.

(Foto Giallo Zafferano)

Print Recipe
Melanzane ripiene di risotto filante
Piatto primi piatti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Piatto primi piatti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Recipe Notes

Per preparare questo fantastico piatto iniziamo col preparare il brodo vegetale che ci servirà successivamente per cuocere il riso. Nel frattempo prepariamo le melanzane iniziando a sciacquarle per bene e asciugarle. Poi tagliarle a metà verticalmente e con un coltello effettuare un'incisione tra la buccia e la polpa proseguendo per tutto il contorno della melanzana. In questo modo riuscirete a separare le due parti; attenti a non rompere la buccia!

Successivamente tagliare la polpa in cubetti e friggerli in una padella in olio caldo, una volta raggiunta la doratura metterli su un foglio di carta da cucina e salarli. Dopo questo passaggio, friggere l'involucro esterno della melanzana immergendolo in olio bollente per pochi minuti e poi scolarlo. Allo stesso modo metterli su carta da cucina e salarli a piacere.

Poi si passa alla cottura del risotto, per prima cosa tritiamo lo scalogno e lo soffriggiamo. Quando esso si sarà appassito aggiungiamo il riso tostandolo per pochi minuti e mescolando continuamente. Quando il riso avrà cambiato colore sfumiamo con il vino bianco per poi aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino a portare il riso alla cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo vegetale. Far cuocere per una ventina di minuti.

Una volta che il riso è pronto, metterlo in una ciotola e aggiungere basilico tritato, cubetti di melanzane e parmigiano reggiano. Dopodiché disporre gli involucri di melanzana in una pirofila e aggiungervi per prima cosa un cucchiaio di riso, poi una fetta di scamorza e di nuovo un cucchiaio di riso. Infine spolverizzare sulle melanzane un po' di parmigiano e mettere in forno a 240° in modalità grill per 4/5 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornare e servire questo delizioso e caratteristico piatto dal cuore filante.

Condividi questa Ricetta

Articoli correlati