Contrasto TV

Tiramisù al cioccolato

Ricette – Il tiramisù è un dessert amato da tutti e facilissimo da preparare. Soprattutto in estate con temperature alte è uno dei semifreddi più preparati dalle mamme.

Il tradizionale tiramisù è quello al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè, ma oggi prepariamo il tiramisù al cioccolato una vera delizia per il palato!

Print Recipe
Tiramisù al cioccolato
Piatto Dessert
Cucina Italiana
Porzioni
Piatto Dessert
Cucina Italiana
Porzioni
Recipe Notes

Per preparare il tiramisù al cioccolato, bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o anche nel microonde girandolo spesso.

Dopo che si è sciolto mescolatelo bene e lasciatelo raffreddare. Poi separate i tuorli dagli albumi e aggiungere ai primi lo zucchero per poi sbattere con una frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso. Lavorare il mascarpone con le fruste e poi aggiungerlo ai tuorli e lo zucchero e montarlo fino ad ottenere una crema densa; se il cioccolato si è raffreddato unirlo al composto.

Porre la crema in frigo, e nel frattempo preparate il caffè e lo mettete in una ciotolina con dello zucchero e lasciarlo raffreddare.

Dividere a metà i savoiardi, inzupparli nel caffè da ambo i lati e porli in un bicchiere per poi metterci la crema al cioccolato che abbiamo preparato. Compiere questo passaggio due o tre volte a seconda degli strati che desideriamo fare, e infine spolverare il cacao amaro. Il nostro tiramisù al cioccolato è pronto. Gnam!

Condividi questa Ricetta

Articoli correlati