Discarica abusiva alla Sanità: la polizia municipale effettua sequestri

Foto | Napoli – Discarica abusiva, nell’ambito delle attività di iniziativa di monitoraggio e controllo sulla raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali, finalizzate alla prevenzione e repressione del fenomeno della creazione di discariche abusive – disposte dal Col. Ciro Esposito- gli agenti della U.O. Tutela Ambientale, diretto dal Cap. Del Gaudio,  in data 9 aprile hanno individuato all’interno dell’area di discarica abusiva in salita Scudillo due grossi cumuli di parabrezza rotti di autoveicoli, circa trecento pezzi, evidentemente abbandonati illegalmente al suolo da un operatore del settore di riparazione e smaltimento.

Dagli accertamenti e rilievi sui campioni di scarti dei grossi cumuli, analizzando tutti i parabrezza, sono stati individuati numerosi codici da cui nei giorni seguenti con i risultati delle ricerche agli uffici competenti ed ai terminali PRA si sono individuati alcuni dei proprietari dei veicoli cui sono stati sostituiti i parabrezza dalle informazioni raccolte da questi si è potuto risalire poi al centro artigianale di riparazione, un officina in via Diocleziano che aveva sostituito i vetri venerdì 17 u.s.. Si dava seguito all’ispezione presso l’officina, e si è accertato che il titolare svolgeva l’attività sebbene fosse sprovvisto da anni di qualsiasi autorizzazione e dei dovuti contratti di smaltimento dei rifiuti, inoltre all’interno dell’ampio locale si rilevavano numerosi parabrezza sostituiti e da smaltire.

Come previsto dalla norma ambientale e con la disponibilità del soggetto responsabile ,si sono fatti recuperare tutti i parabrezza abbandonati nella strada del quartiere Sanità, e sono stati riportati nel luogo da cui sono partiti, l’officina di riparazione. Recuperati gli scarti, circa due tonnellate di parabrezza, si è sottoposta a sequestro penale l’intera officina di circa 150 metri quadrati di superficie, gli attrezzi e centinaia di parabrezza e sono state contestate le sanzioni previste per le violazioni amministrative. Pochi giorni prima dell’intervento di recupero dei parabrezza, gli stessi agenti della U.O. Ambientale avevano identificato nella stessa discarica alla Sanità altri rifiuti, questa volta prodotti e provenienti da un’attività di confezione di borse e scarpe sita nello stesso quartiere alla via San Vincenzo. Anche in questo caso si sono fatti recuperare i rifiuti speciali abbandonati e si è sottoposto a sequestro quanto dovuto sanzionando individuando il responsabile attraverso le indagini possibili dagli accertamenti e rilievi sul materiale abbandonato il responsabile è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria. E’ stata inoltre allertata l’Asia al fine di eseguire la rimozione dei rifiuti residui nella discarica e richiesto agli uffici tecnici il ripristino dei paletti dissuasori che inibivano sia l’accesso al sito che ulteriori abbandoni di rifiuti.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato