Contrasto TV

                       
   

Donne & Benessere, l’ortaggio autunnale dai mille benefici: la zucca

Donne & Benessere – L’autunno è giunto da un po’ e siamo in prossimità della festa più attesa dai bambini, un party horror e l’elemento fondamentale ad esprimere questa festività è la zucca, la quale è il miglior ortaggio autunnale.

Essa  è ricca di benefici sia per il proprio benessere psicologico e fisico, sia per realizzare dei cosmetici naturali ma anche per preparare piatti squisiti.

Con il suo colore allegro porta buon umore in tavola, ricca di beta-carotene combatte l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, grazie alla sua quantità di fibre regola l’apparato gastro intestinale, protegge il sistema immunitario e svolge un’azione antiossidante. Inoltre ha un alto contenuto di vitamina A e C, e soprattutto di Omega Tre, i quali questi ultimi sono i ‘grassi buoni’ che aiutano a combattere il colesterolo. Ha proprietà antiossidanti, migliora l’aspetto della pelle, aiuta a rinforzare i capelli e le unghie, riduce insonnia e stress, combatte le infezioni e favorisce la salute del cuore.  Per chi è a dieta, i grassi sono completamente assenti e ha anche una buona azione diuretica poiché aiuta a sgonfiare l’organismo e a combattere la cellulite.

Ogni componente della zucca ha i suoi benefici, infatti anche i suoi semi sono ricchi di vitamina E e prevengono il disturbo dell’apparato urinario, soprattutto per la buona funzionalità della prostata. Inoltre contengono triptofano, una sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile per combattere l’insonnia e la depressione. Per poterli utilizzare basta tostarli al forno e aggiungerli nelle insalate o nei yogurt bianchi.

Molte ricette prevedono la cottura anche della buccia di zucca, poiché ha un alto contenuto di sostanze antibiotiche e antifungine. La polpa, invece, oltre ad essere utilizzata per numerosi piatti, può essere un ottimo elemento per creare una maschera semplice; infatti basta schiacciarla o prendere il succo ottenuto con la centrifuga e aggiungerlo al miele e allo yogurt così da ottenere una maschera abbastanza cremosa da applicare sul viso per una ventina di minuti. Infatti grazie alla sua alta contenenza di beta carotene aiuta le cellule a non invecchiare e ha un effetto nutriente sulle pelli secche e un effetto depurativo sulle pelli grasse. Inoltre fissa anche l’abbronzatura o previene le scottature prima di esporsi al sole.Un ortaggio dai mille benefici e dai mille usi!

Articoli correlati