Contrasto TV

                       
   

Donne & Benessere, un frutto dal benessere sia fisico che psicologico: la banana

Donne & Benessere – Un frutto ricco di proprietà benefiche per l’organismo e la bellezza e anche di virtù salutari: la banana, noto anche come frutto dell’amore.

Un frutto dal colore giallo che solo a guardarlo ti mette di buon umore, ha un alto contenuto di potassio il quale combatte i crampi alla muscolatura, ideale a chi pratica sport per la sua fonte di energia pronto impiego. Grazie all’elemento contenuto, favorisce il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e ha virtù ipotensive: infatti chi soffre di ipertensione trova un notevole beneficio al consumo del frutto dell’amore. Oltre al potassio, la banana contiene acqua, carboidrati, fibra, proteine e grassi: è ricca anche di vitamine, tra cui la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP) e la vitamina C.

La banana può essere anche una vera e propria cura di bellezza: tagliata a fettine insieme a un cucchiaino di miele combatte la disidratazione e le prime rughe del viso; invece se applicata col limone ha un effetto illuminante e astringente sulla cute grassa. Anche la buccia ha notevoli qualità benefiche per la pelle: lavare la buccia con acqua corrente in modo da eliminare diversi agenti batterici, per poi asciugarla accuratamente. Strofinare un pezzo di buccia sulla pelle aiuta i brufoli a seccarsi in modo più veloce, si possono lasciare in posa anche per una quindicina di minuti. Invece, se si ha una verruca il pezzetto di buccia applicato dalla parte bianca sulla parte lesa, aiuta la stessa a seccarsi e a cadere.

La banana contiene molte sostanze che favoriscono il buon umore, come il triptofano una molecola che presiede alla sintesi della serotonina, l’ormone del buon umore. Essa, non solo è il frutto della passione, ma anche del benessere psicologico e fisico!

 

Articoli correlati