Contrasto TV

                       
   

Donne & Benessere, Vitamina D: fondamentale per le ossa e per la prevenzione di malattie

Donne & Benessere – Molto importante per la salute del nostro organismo è la Vitamina D, la quale si trova scarsamente negli alimenti ma la si può acquisire attraverso l’esposizione ai raggi solari.

Essa è indispensabile per fissare il calcio alle ossa, soprattutto per gli adolescenti in fase di sviluppo e per le donne in gravidanza e quelle in menopausa poiché insorge l’osteoporosi, la cosiddetta fragilità alle ossa. Esporsi al sole è il metodo migliore per rifornirsi di vitamina D, infatti durante l’arco della giornata tra i tanti impegni bisogna trovare del tempo per stare all’aria aperta ed esporre l’ epidermide delle ossa lunghe ai raggi solari.

La vitamina D viene sintetizzata dalla pelle quando la radiazione solare raggiunge una certa intensità, l’estate è la miglior stagione per fare rifornimento poiché in inverno scarseggia. Con l’aumentare degli anni e del peso essa può scarseggiare quindi dobbiamo restare in forma e cercare di esporci anche solo 20 minuti al giorno al sole per prevenire osteoporosi e malattie cardiache. Inoltre agisce anche su alcuni organi come cuore, polmoni e sistema immunitario, previene anche molte malattie come il diabete di tipo 1 e rallenta lo sviluppo del cancro e difende anche la pelle da alcune malattie come psoriasi e la dermatite atopica. La vitamina D la possiamo ritrovare anche in alcuni alimenti come l’olio di fegato di merluzzo o anche in alcuni pesci grassi come il salmone e le aringhe o la possiamo riscontrare anche nel tuorlo d’uovo, fegato e verdure verdi.

Articoli correlati