Posted on

Eboli – Eboli si conferma sempre di più “Città di Cultura”, consapevoli che investire in cultura porta con se sviluppo economico.

Dopo il blocco degli eventi culturali, causato dal Covid19, DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore Città di Eboli, riparte il prossimo 3 agosto, con la seconda edizione Divini-Libri-Chiacchierata con l’Autore Estate – Città di Eboli.

L’evento si svolgerà nell’incantevole scenario del Giardino Vacca de Dominicis, start alle ore 20:00, ingresso aperto fino a esaurimento posti. Ripartiamo da dove ci eravamo fermati, dichiarano i due organizzatori, Raffaele Agresti e Vincenzo Pietropinto, da Francesco M. Passaro, con il libro “La Città dei Sangui”.

E’ un romanzo di formazione. Narra gli effetti dei cambiamenti che, in più di quarant’anni, investono un quartiere di Napoli – e l’Italia -, trasformando la famiglia Calascibetta e i legami tra i suoi membri. Tra nostalgia della giovinezza e melanconia della realtà, le pagine descrivono e cercano di sciogliere i nodi di un lungo conflitto. Carla e Armando sono fratelli, ma si sono persi da tempo. Un libro misterioso li rimetterà drammaticamente l’una davanti all’altro e questa volta non avranno via di scampo. Intorno a loro si agita l’Italia in cerca di riscatto alla vigilia della prima “famiglia arcobaleno”. L’amore per una ragazza darà a Carla la forza per rinascere, lottare e infine raccontare, con uno stile sobrio che allude alle scabrosità senza mai descriverle esplicitamente, una storia fatta di gioie e dolori, di ricordi che tornano per farle del male o salvarla per sempre.

All’evento prenderanno parte, oltre all’autore Francesco M. Passaro, il Sindaco di Eboli Massimo Cariello, l’Assessore alla Cultura del Comune di Eboli Angela Lamonica, la giornalista Rossella Pisaturo, che introdurrà l’incontro e Vincenzo Pietropinto che chiacchiererà con l’autore. Saranno presenti anche I Cantori di San Lorenzo e l’Associazione teatrale Educarteatrando, che anche questa volta non faranno mancare il loro supporto all’evento, leggendo brani del libro. 

Sono confermati i Media Partner, il Magazine del Turismo Letterario Luoghi d’Autore e Radio Castelluccio 75. 

Al termine della presentazione è prevista una degustazione del vino Teone, dell’Azienda Agricola Sac di Campagna.