Posted on

Eboli – Il 22 marzo, alle ore 18:00, si terrà il terzo appuntamento, della Rassegna Letteraria, DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, si presenterà il libro “Deserto fiorito”, scritto da Antonio Martone, edito da De Frede Editore. 

La presentazione del libro, che si svolgerà Online, si potrà assistere collegandosi alla pagina Facebook DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, e sul canale youtube Eboli channel. 

L’autore Antonio Martone, professore di Filosofia politica, presso il Dipartimento di Studi Politici e sociali dell’Università di Salerno, chiacchiererà con il prof. Vincenzo Pietropinto, la giornalista Rossella Pisaturo, e con il Dr. Gianni Romaniello.

Gli attori, Anna Bambino e Raffaele Sansone, della Compagnia teatrale Educarteatrando, leggeranno brani da alcuni racconti, tratti dal libro “Deserto fiorito” .

Il libro è una serie di racconti, il cui protagonista è il tempo, che non è una temporalità sospesa e cristallizzata, bensì una dimensione che può assumere visibilità soltanto attraverso il mutamento dei volti e delle emozioni umane. 

Il titolo del libro, “Deserto fiorito”, non è stato scelto a caso, perchè l’immagine del deserto è una delle più potenti e suggestive della storia dell’uomo, il nulla, costituisce l’assenza assoluta di intrecci di vita, di equilibri tra differenze e di alternanza fra stagioni, invece il fiore con la sua fioritura, sono la nascita, la crescita e l’affermazione del colore nelle sue infinite gradazioni cromatiche.

“Che cosa ci fa un uomo in una notte d’inverno, in una foresta, alla ricerca di un messaggio misterioso (Il messaggio del vento)? Chi è la donna che un viaggiatore incontra un giorno su un treno (Il viaggiatore)? Quale sarà il ruolo di una psicologa nella sorte di un uomo che ha perso la compagna in un incidente stradale (La psicologa)? Che cosa significano alcune foto trovate per caso in una casa diroccata di un vecchio paese (Le foto del paese antico)? Che cosa succede ad un uomo che torna nel paese dove ha le sue radici? (Lo specchio del tempo)? E ancora, in quale maniera il Sessantotto ha pesato sull’esistenza di un insegnante di mezz’età che si trova a fare i conti con la sua vita (Cani neri)? E, infine, come si svolge un’amicizia che nasce, cresce e si dissolve nel cuore degli anni Ottanta in un paese italiano (Rocco e Reagan)? Sono questi soltanto alcuni dei personaggi di cui qui si narra.

Partner dell’evento sono Radio Castelluccio RCS75, Luoghi d’Autore, Eboli channel e la Pro Loco Eboli Don Donato Paesano.

Un libro da leggere tutto di un fiato.