Eboli: in ricordo del fotografo Luigi Gallotta, a 25 anni dalla sua morte

Eboli – Il fotografo Luigi Gallotta, nato a Eboli il 1898, è morto nel 1997 all’età di 97 anni, lungo la sua esistenza, ha raccontato, con le sue foto, non solo gli anni del periodo fascista, documentando gli avvenimenti che si sono succeduti il quel periodo, ma anche le generazioni di ebolitani, che si sono susseguite lungo le sue primavere.

Le sue innumerevoli foto, divenute nel 1985 di proprietà del Comune di Eboli, sono conservate nell’archivio fotografico a lui dedicato. Tale Archivio Fotografico Luigi Gallotta, nel 2004, è stato dichiarato, dalla Soprintendenza Archivista della Calabria e della Campania, di interesse storico particolarmente importante. Molte delle sue foto  sono state digitalizzate e sono consultabili sul portale EBAD.    

Per rendere omaggio al suo concittadino illustre, giovedì 20 febbraio, alle ore 18.00, il Comune di Eboli ha organizzato il convegno “Luigi Gallotta – Un uomo, un fotografo, un Cavaliere – Il ricordo a 25 anni dalla morte” presso la Bibioteca comunale “Simone Augelluzzi” nel complesso monumentale di San Francesco.

Al Convegno prenderanno parte, il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello, l’assessore alla cultura del Comune di Eboli, Angela Lamonica, l’archivista Franco Manzione, Alfonso Scarpa, Referente del progetto triennale di fotografia: La realtà attraverso l’obiettivo – I.C. Giacinto Romano, Giuseppe Barra, editore Il Saggio, Lucrezia Gallotta, nipote del cav. Luigi Gallotta.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato