EnergyMed, parte la mostra convegno della Green Economy

Napoli – La tre giorni dedicata all’Efficienza Energetica, al Riciclo ed alla Mobilità sostenibile, in programma al quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare da giovedì 9 a sabato 11, porterà la città di Napoli alla ribalta nell’intera area del Mediterraneo.

La mostra convengo, organizzata dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, aprirà con un convengo (ore 10) dal tema: “Le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020”, proposto da Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), il cui tema principale è rappresentato da individuazione di progetti per le Smart Cities del centro sud. Oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro a disposizione per le città Metropolitane del Mezzogiorno. Mentre l’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha inserito il salone nel Piano Export Sud ideato per le Regioni di Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) porterà a Napoli numerosi buyers per incontri B2B, provenienti dall’Est Europa, Arabia Saudita, Nord Africa, Asia, Nord Europa. Dunque per tre giorni EnergyMed diventerà piattaforma di scambi internazionali per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Al Salone parteciperanno oltre 200 aziende espositrici che presenteranno le ultime novità di un segmento, quello della green economy, sempre più di riferimento anche per i privati. Tecnologie, progetti e realizzazioni saranno anche al centro degli oltre 40 tra convegni, dibattiti e workshop previsti in calendario. Intanto domani, giovedì 9 aprile alle ore 11.00, nell’ingresso del padiglione 6, si svolgerà l’inaugurazione con il taglio del nastro. Alla cerimonia parteciperanno:

–    Il vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica e Innovazione, Guido Trombetti

–        il vicesindaco di Napoli con delega all’Ambiente, Tommaso Sodano

–        il presidente Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo

–        l’amministratore delegato Mostra d’Oltremare, Giuseppe Oliviero

–        il presidente Associazione Spazio alla Responsabilità, Raffaella Papa

–        il presidente Anea, Francesco Gagliardi

–        il direttore Anea, Michele Macaluso

EnergyMed è promossa da Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania attraverso Sviluppo Campania e Campania InHub e realizzata in partnership con: ABC, Enel, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare e con i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e di Expo 2015.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato