Festa dell’albero all’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta con i bambini della “Don Milani” di Caserta

Caserta – Il 21 novembre di ogni anno ricorre la Festa dell’Albero, una celebrazione storica che risale al 1898 e ha lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Per l’occasione gli alunni della quinta dell’indirizzo agrario dell’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta hanno messo a dimora alcuni alberi nel terreno dell’azienda agraria della scuola alla presenza, tra gli altri, della dirigente Dott.ssa Vittoria De Lucia, dei bambini della quinta del V Circolo Didattico “Don Milani” di Caserta accompagnati dalle loro maestre e degli studenti delle classi 4^B Tur e 2^A Aga.

“La festa dell’albero è inserita in un progetto preciso dell’indirizzo agrario ed ha lo scopo  – ha detto la preside De Lucia che ha fortemente voluto questo evento – di sensibilizzare i giovani al rispetto, all’amore per l’ambiente e per gli alberi e ad una sana coscienza ecologica, ed anche di stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto e dell’uso consapevole del territorio attraverso un processo di riappropriazione degli spazi”. Referenti del progetto i professori Maria Rosaria Di Monaco, Ferdinando Porcini, Antonio Di Lorenzo e Mauro Russo, insieme al tecnico informatico Mario Vitale ed agli assistenti Antonietta Diglio, Maria Luisa Marino e Saverio Grauso. Nel corso della mattinata gli studenti della quinta hanno piantumato alcuni alberi nel terreno della scuola spiegando nel dettaglio, agli attenti scolari,  i vari passaggi della “messa a dimora” facendo capire l’importanza degli alberi per la vita dell’uomo nell’assorbire l’anidride carbonica e restituire l’ossigeno, proteggere la biodiversità e prevenire il dissesto idrogeologico. Anche gli scolari, tra l’altro molto interessati e soprattutto curiosi, hanno avuto la possibilità di eseguire mini-attività laboratoriali di semina guidati dagli studenti tutor che si sono complimentati con loro per l’impegno profuso.

I vasetti prodotti da ciascun allievo sono stati donati come gadget, insieme a semi per creare nuove piantine sui loro balconi di casa. Dopo aver visitato l’azienda agraria “Buonarroti” e la sua grande serra, i bambini della Don Milani hanno raggiunto il laboratorio di chimica dove sono stati coinvolti nell’esperimento di una reazione chimica. L’evento del 21 novembre rientra altresì nella più ampia attività di orientamento in ingresso, peraltro già iniziata, rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie messa in campo dal Buonarroti targato De Lucia.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato