Fiera dell’ Asparago selvatico dei Colli Tifatini, un’eccellenza del territorio casertano da promuovere e valorizzare

Caserta – E’ l’asparago selvatico dei Colli Tifatini il protagonista indiscusso della 45esima edizione della Fiera dell’Asparago selvatico. Di questo si è parlato in occasione del convegno sul tema “L’asparago selvatico: valorizzazione e promozione della Fiera di Pozzovetere” tenutosi presso l’Istituto alberghiero Ferraris di Centurano. Iniziativa questa che ha dato il via al ricco e suggestivo programma della manifestazione che si svolgerà nella piccola frazione casertana di Pozzovetere, dal primo al 3 maggio. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Antonietta Tarantino.

Per il presidente della Provincia Domenico Zinzi “la Sagra dell’asparago è un appuntamento irrinunciabile per coloro che amano questo prodotto e rappresenta un evento che ormai è entrato di diritto nell’agenda delle iniziative casertane più riuscite ed apprezzate”. “Il traguardo della 45esima edizione – sottolinea invece il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio – impone una riflessione. E’ necessario, infatti, sviluppare un lavoro comune che, da qui alla soglia del suo cinquantenario, ponga questa manifestazione tra le priorità degli enti e istituzioni che hanno la responsabilità di guidare e costituire le politiche territoriali”. Per il commissario dell’Ept di Caserta Lucia Ranucci “la Fiera dell’asparago selvatico di Pozzovetere è un grande incentivo al turismo regionale e provinciale. L’enogastronomia, del resto, è una calamita per portare gente nei borghi e qui, come in questo caso, si comincia dall’asparago e si finisce per apprezzare il resto”. Sulle qualità nutrizionali dell’asparago selvatico si è soffermata la docente di Scienze degli Alimenti Anna Giordano, mentre sulla coltura e la produzione l’agronomo Vincenzo Coppola. Quindi, il comandante provinciale del Corpo Forestale Michele Capasso con Fernando Fuschetti dell’ANFOR, il professor Andrea Buondonno di Scienze Ambientali della Sun e lo chef e docente del Ferraris Aldo Del Sesto. L’incontro si è concluso con la presentazione da parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero di due ricette realizzate con gli asparagi. Tra i presenti anche don Valentino Picazio, parroco di Pozzovetere. Soddisfatti per l’avvio di questa nuova edizione il presidente della Fiera Gennaro Fiorillo e il direttore Arcangelo Mataluna.

Prossimo appuntamento giovedì 30 aprile. La giornata sarà interamente dedicata all’arte. Alle 17,00 l’allestimento delle personali fotografiche di Flavio De Luca e Luigi Nappa presso il cortile di “casa Giannini”. A seguire, alle 18,00, l’inaugurazione della mostra di pittura e di scultura “Liberi al di fuori del sistema dell’Arte” a cura di Carlo Roberto Sciascia. L’esposizione si terrà presso la Congrega del SS. Sacramento di Pozzovetere. Nei giorni clou, ovvero 1, 2 e 3 maggio, l’apertura degli stand in piazza Colli Tifatini, con la distribuzione di prodotti confezionati con asparagi di montagna, spettacoli musicali per grandi e piccini, il raduno di auto e moto d’epoca.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato