Fitosanitari, l’Amministrazione spiega come prendere il patentino

Mondragone – L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Schiappa, comunica le modalità di procedura per il conseguimento del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo del patentino relativo ai prodotti fitosanitari.

Il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto del 22/01/2014 pubblicato su  GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF  prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare  ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l’esame finale.

Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.

A tal proposito  la Giunta Regionale con deliberazione n. 337 del 29/07/2015 ha approvato le “Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti”, per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs. n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.

Successivamente con D.R.D. 241 del 22/09/2015 sono state approvate le “Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari”.

L’attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita dai Settori Territoriali Provinciali sulla base delle procedure indicate dalle Linee Guida.

Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l’acquisto e utilizzo del patentino fitosanitario, devono presentare apposita istanza.

Per ulteriori informazioni e/o per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito web del Comune di Mondragonewww.comune.mondragone.ce.it oppure recarsi presso l’ufficio S.U.A.P. dell’Ente sito in Viale Margherita (piano terra) tel. 0823 774221 – 774209.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato