Forum dei Giovani Carinaro,opposizione: “Rinvio elezioni”

Carinaro – Il sottoscritto dr. Giuseppe Barbato, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Consiliare permanente di controllo e garanzia, di questo Ente: premesso che il giorno 4 maggio ’15 vengono affissi dei manifesti murali per le strade di Carinaro dove si invitava i giovani a presentare le proprie candidature in delle liste per le elezioni del Consiglio del Forum.

Poi in un altro comunicato datato 14 maggio ( a termine di presentazione scaduto) si legge da un invito del Consigliere delegato che recita così << hai tra i 15 e 29 anni e sei residente nel Comune di Carinaro? Non esitare ad iscriverti e partecipare all’assemblea del forum dei giovani >>. Di quanto in quando si invitano delle persone dopo che si da una scadenza ad una presentazione di una lista e dopo si dice che le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio 2015, due giorni cioè prima del voto? La prova e la risposta evidente è che il giorno fissato per la scadenza, il 13 maggio 2015, appena una lista si è presentata, cioè a Carinaro non ci sono non più di giovani che vogliono far parte del Forum? Mi sembra assurdo.

Allora il Sindaco o la Segretaria deve avere il buon senso di spiegare ai Giovani come si può formare una lista senza essere prima iscritto e addirittura indire nello stesso tempo le elezioni? Su quale base giuridica o regolamentare sta scritto che si fanno prima le liste con le relative candidature si fanno scadere i termini di presentazione e poi si invitano le persone ad iscriversi?

Credo che si debba immediatamente sospendere tutto. Anche e soprattutto per favorire la larga partecipazione democratica dei nostri giovani, una sola lista nemmeno più negli ex regimi totalitaristi si presenta più……

Sarebbe auspicabile ripartire dalle iscrizioni al Forum dei Giovani e quando si sono concluse il Sindaco constatata la costituzione dell’assemblea indicherà la data e le modalità di partecipazione alle lezioni così come da regolamento.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato