Giornata dello studente, i ragazzi protagonisti nel segno della legalità

Foto | Caserta – “E’ stato un grande momento di aggregazione e di festa per tutti noi ragazzi. Abbiamo scelto il tema della legalità per ricordare l’anniversario della morte di Giovanni Falcone e per ribadire che la legalità è in tante piccole cose quotidiane”.

Così Agostino Ciardiello presidente della Consulta Provinciale degli Studenti a lui il compito di dare il via alla Giornata dello Studente ospitata presso la Caserma della Brigata Garibaldi a Caserta. Circa mille i ragazzi provenienti da 26 istituti casertani che hanno messo in pratica attività extra didattiche animati da grande entusiasmo e dalla voglia di condividere nuove esperienze. Ad accogliere gli ospiti la banda musicale dell’I.C. “Cimarosa” di Aversa, a seguire l’alzabandiera. A fare gli onori di casa il Comandante della Brigata Garibaldi il generale Claudio Minghetti, il provveditore Vincenzo Romano, il presidente della Provincia Angelo Di Costanzo e il presidente provinciale della Consulta Ciardiello. Quindi, la consegna del “mondo buono” a cura dell’Unicef ha dato ufficialmente il via alla manifestazione.

Ricco il programma della Giornata dello Studente. Il convegno sul tema: “Uno, dieci, cento passi … dalla legalità alla cittadinanza attiva e responsabile” che ha visto la presenza di testimoni ed esperti, che hanno parlato di legalità e di giovani, di sicurezza e controllo del territorio, di legalità a scuola in chiave anche umoristica. Dal magistrato Sergio Enea a Roberto Borsa e Giuseppe Persechino del Cira di Capua, il comandante dei Vigili del Fuoco Rosa D’Eliseo, Alberto Negro Comandante della Polizia Municipale di Caserta e lo scrittore Pino Imperatore autore del libro “Questa scuola non è un albergo”. Le conclusioni sono state affidate al consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Luciano Chiappetta. Al termine del convegno cinque gli istituti che hanno presentato i loro Progetti per la legalità. Il Liceo Fermi di Aversa con “Ecomafie e Campania Felix, due facce della stessa medaglia”. Il liceo Giannone ha presentato il Progetto: “Codice Giallo. Verità e bufale sulla Terra dei fuochi”. Il liceo Manzoni, invece, il Progetto: “Dalla democrazia parlata alla democrazia vissuta”. Per l’Isiss Foscolo di Teano il Progetto preliminare di riqualificazione urbana e, infine, l’Isiss Novelli di Marcianise il Progetto Lavoro e Sicurezza.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno dato vita ad iniziative extra didattiche quali sketch teatrali, esibizioni di danza e di gruppi di musica moderna e jazz. E ancora gare sportive come quella della vela radiocomandata rappresentata dagli studenti del Liceo Manzoni di Caserta. E ancora, negli spazi messi a disposizione dalla Brigata Garibaldi anche l’esposizione di materiale di orientamento e formazione a cura degli stessi istituti. Questi i risultati dei tornei che si sono svolti nel corso della mattinata. Pallavolo maschile: primo posto per l’Isiss Amaldi di Santa Maria Capua Vetere, secondo posto per il Diaz di Caserta, terzo per l’Istituto Giordani. Tennistavolo maschile: primo classificato l’Isiss Amaldi, secondo il Giordani e terzo posto per il Diaz. Per il Tennistavolo femminile è stato premiato l’Istituto Diaz.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato