Grande successo per lo spettacolo musicale in onore di Maria santissima della Rotonda

Video | Parete – Come ogni anno, anche il 2015 ha regalato emozioni uniche a tutti i cittadini devoti alla loro patrona e a riempire il paese di fedeli e curiosi.

Città illuminata da incredibili luci, molto particolari. Dei festeggiamenti anno dopo anno sempre più ricchi, partendo dalle processioni per le strade cittadine allo spettacolo delle luminarie a ritmo di musica, il volo “dell’Angelo” chiamato da tutti così, ha visto due fanciulle, tenute in sicurezza a dovere, nel giorno di lunedì dell’Angelo e nel giorno dell’ottava di Pasqua volare su una piazza colma, fermandosi, poi, al cospetto dell’Icona e pronunciando delle poesie dedicate alla Madonna Maria Santissima della Rotonda, per poi finire al tanto atteso spettacolo piromusicale, unico ed indescrivibile.

Un grande atto di devozione, la cui storia è radicata nel passato. Era il XIII secolo quando un nobiluomo aversano si recò col suo cane presso la località Rotonda per una battuta di caccia. Mentre si dedicava con animo fiero alla sua attività, l’uomo si rese conto di non aver vicino a lui il suo cane e che quest’ ultimo, con foga, stava scavando nel terreno. Il cacciatore tentò di richiamarlo a sé, senza successo, e allora lo legò con un fazzoletto, ma anche in questo caso il cane continuò imperterrito nel suo intento. A quel punto il padrone, indispettito, chiamò a sè un contadino di Parete, alle prese col suo lavoro lì vicino e quest’ultimo si mise a scavare. All’ennesimo colpo, la parte in ferro dell’arnese utilizzato si sporcò di sangue. A scavo finito “riemerse” il quadro di Maria col bambino, dal cui sopracciglio fuoriusciva proprio il sangue che poco prima aveva fatto gridare al miracolo. Così iniziò uno scontro in merito alla paternità dell’opera. Il nobiluomo volle che gli fosse consegnata subito l’icona, ma avvenne un altro miracolo: il quadro divenne pesante, impossibile da spostare. Solo per un uomo di Parete il quadro si rivelò leggero e facile da trasportare.  Un gesto valso la paternità effettiva e, soprattutto, un messaggio chiaro: la volontà della Madonna di restare a Parete.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato