Gricignano, ‘Carnevale Atellano’: domenica 3 marzo presentazione dei carri

Gricignano d’Aversa – Tutto pronto a Gricignano di Aversa per l’edizione 2019 del ‘Carnevale Atellano’, manifestazione cofinanziata dal Poc Turismo 2014/2020 della Regione Campania, con la collaborazione determinante delle associazione attive sul territorio.

La rassegna avrà inizio domenica 3 marzo, a partire dalle 9,30, a Corso Umberto, nei pressi della villa comunale ‘Michele Mazzoni’, con la presentazione dei carri e delle maschere. Nel pomeriggio, dalle 14 in poi, ci sarà la sfilata che, dopo aver attraversato via Sant’Antonio Abate, corso Umberto, via Aldo Moro, via Diocleziano, via Aversa, terminerà in piazza Municipio. Lunedì 4 marzo, presso l’istituto comprensivo ‘Filippo Santagata’, ci sarà la ‘Festa in Maschera’. Martedì 5 marzo, giornata di Carnevale, per le strade principali di Gricignano (viale della Libertà, via Aversa, Piazza Municipio, corso Umberto, via De Gasperi, piazza Madonna del Rosario) si terrà una fantastica sfilata di carri e maschere. Sabato 9 marzo, a partire dalle 9,30, presso la centralissima piazza Municipio, ci sarà una nuova festa in maschera con balli di gruppo e coreografie artistiche. Il sipario sul ‘Carnevale Atellano 2019’ di Gricignano d’Aversa calerà domenica 10 marzo con la sfilata di carri e maschere che, dalle prime ore del mattino, attraverserà via Sant’Antonio Abate ed arriverà presso la zona U.S. Navy. Nel pomeriggio, dopo la partenza dal parco Spezzaferri, il corteo attraverserà Ponte Mirabella, via Sant’Antonio Abate, corso Umberto (Villa Comunale), via Aldo Moro, via Diocleziano, via Madonna dell’Olio, via Aversa, piazza Municipio.

L’obiettivo degli organizzatori della manifestazione è quello di riportare alla luce le tradizioni e le usanze di ‘Atellana’, l’antica farsa romana caratterizzata da un linguaggio popolare e contadinesco e da maschere fisse. Il carnevale rappresenta un appuntamento vissuto con grande partecipazione in tutte le comunità ma, in questa zona della provincia di Caserta vanta una tradizione culturale di grande prestigio. È nella terra d’origine delle Fabulae atellane, infatti, che il carnevale acquista il suo significato più profondo, trasformandosi in una festa che coinvolge l’intero territorio e che ripercorre le tradizioni delle maschere dall’antica Atella fino ad arrivare ai nostri giorni.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato