Il Film: “Licorice Pizza” dal 17 marzo al cinema

Cinema  – Il film “LICORICE PIZZA” dal 17 marzo al cinema la Trama: “Il vero amore fiorisce perché il mondo possa vederlo…” canta Nina Simone e ‘chiosa’ Paul Thomas Anderson nelle prime battute di Licorice Pizza.

“July Tree” apre e dona la chiave di una ballata seventies girata con le mani in tasca e il sorriso sulle labbra. PTA scarabocchia tre parole sulla carta, boy meets girl, e un film emerge, un’idea si trasforma in movimento, un amore vive negli smarrimenti, un universo è ancorato e incarnato.

L’autore sa come incendiare il suo racconto, come renderlo vivo con lo sguardo, la musica e il gioco virtuoso di cambio e freno. Informato dal lirismo della sua prima ballata, Licorice Pizza procede alla sua velocità di crociera, a volte languida, a volte impetuosa, una narrazione in modalità flipper tra materassi ad acqua e campagne elettorali, tra crisi energetiche e nevrosi disinvolte. La New Hollywood non è morta e si sente molto bene.

Se C’era una volta… a Hollywoodritornava sull’ ‘innocenza’ dell’industria dei sogni per riscrivere la Storia coi poteri della fiction e perpetuare l’ideale hollywoodiano (e feticista) di Tarantino, Licorice Pizza abita un genere (il teen-movie) e un’atmosfera (gli anni Settanta) per rigenerare il cinema. A colpi di baci e di euforia scongiura lo spettro del suo declino, rigurgitando di slanci e di prime

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato