Kundalini Yoga al centro dell’attenzione: successo alla mostra d’oltremare [VIDEO]

Napoli – Quanti di voi hanno sentito parlare del Kundalini yoga? Si tratta di in termine entrato in uso nel recente passato e richiama un’evoluzione dello Hartha Yoga, caratterizzato dall’applicazione concreta di pratiche mistiche, atte a supportarsi all’ascesa di kundalini.

Stando a quanto riportano diverse tradizioni di stampo trantrico, la potenza divina, sarebbe addirittura parte interna al corpo umano e la procedura di elevazione ha il fine ultimo di ottenere la liberazione. Lo stesso concetto divinamente lascia intendere circolarità, come a dire che lo spirito si trova dentro e fuori da noi, cullandoci in ambodue i casi.

Negli aforismi di Siva, si legge: “Questa potenza è chiamata suprema, sottile, trascende ogni norma di comportamento. Avvolta intorno al punto luminoso (bindu) del cuore, all’interno giace nel sonno, o Beata, in forma di serpente addormentato e non ha coscienza di nulla, o Umā. Questa Dea, dopo aver immesso nel grembo i quattordici mondi insieme con la luna il sole i pianeti, cade in uno stato di obnubilamento come di chi è offuscato dal veleno. È risvegliata dalla suprema risonanza naturale di conoscenza, [nel momento in cui] è scossa, o Eccellente, da quel bindu che sta nel suo grembo. Si produce infatti uno scuotimento nel corpo della Potenza con un impetuoso moto a spirale. Dalla penetrazione nascono per prima i punti splendenti di energia. Una volta levata Essa è la Forza (kalā) sottile, Kuṇḍalinī”.

Questo particolarissimo ramo dello yoga, affonda le sue radici nel lontano XVI secolo ed è divenuto oggetto di interesse in numerosi sia per quanto riguarda il mondo della medicina, che per quello del New Age. Dal punto di vista pratico, il kundalini yoga è caratterizzato da una serie di movimenti che vengono coordinati alla musica, dando idea della ricerca di equilibrio e di benessere massimo corporeo. La velocità stessa delle parti, ci trasmette quel senso di ordine, calma e tranquillità spesso preso di mira dalle ansiose corse giornaliere. Una sorta di specchio nel quale il corpo può ritrovarsi, con piacere, essendosi liberato dai tormenti che attanagliano la sua integrità e la sua volontà di migliorarsi.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato