“La corrispondenza”, Tornatore si concentra su una trama barocca

Cinema – Giuseppe Tornatore si cimenta nell’adattamento cinematografico del suo romanzo “La corrispondenza” come autore del soggetto, sceneggiatore e regista.Un film con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren, Shauna Macdonald, è  uscito giovedì 14 gennaio 2016.

L’idea non è nuova: nel 2007 Richard LaGravenese dirigeva P.S. I Love You, a sua volta basato sul romanzo omonimo della ventenne Cecelia Ahern, diventato un best seller nel 2004 e ambientato prevalentemente in Irlanda. Ed Phoerum, professore di astrofisica sessantenne, intrattiene una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa fuori corso, Amy Ryan. Li lega una “corrispondenza” amorosa costellata di sms, chat, registrazioni video e chiacchierate via Skype, come si conviene ad un rapporto 2.0.
Il terreno su cui Tornatore si muove sembra appartenere più alle corde del Muccino “americano” che a quelle del regista del rigoroso La migliore offerta, che aveva fatto sperare in un’evoluzione più essenziale del regista premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Invece la cura con cui Tornatore predispone, illumina e allestisce ogni scena, la sua maestria registica, la costruzione a matrioska di ogni inquadratura che vede schermi incastonati l’uno dentro l’altro, come si conviene al cinema 2.0, non bastano a compensare una trama barocca e via via sempre meno probabile.

I due protagonisti fanno del loro meglio per dare corpo e credibilità alla storia e meritano l’onore delle armi, ma le contorsioni della trama e alcune allusioni simboliche (la professione di Amy, che alterna gli esami di astrofisica al ruolo di stuntwoman, o la sua disponibilità a posare per un “artista” che imbriglia i modelli in calchi di gesso) trasformano la sintonia fra i due protagonisti in una sincronia sempre più artificiosa, sempre meno convincente. È un peccato perché Tornatore, oltre ad avere un genuino talento per il racconto per immagini, sarebbe il regista ideale per costruire una storia sulle assenze colpevoli e i “tentativi di smaterializzazione mai riusciti” di cui molti, senza nemmeno bisogno di scomparire definitivamente, costellano la propria e altrui esistenza, e sull’elemento sottilmente coercitivo che caratterizza certi amori, soprattutto quelli di chi deve fare i conti con la propria mortalità.

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