L’Associazione Interforze ha organizzato un dibattito sulla legalità

Santa Maria Capua Vetere – L’Associazione Interforze Cultura e Progresso 2005 , in compartecipazione  con il Comune di S.Maria C.V. , ha organizzato per il giorno 11 Marzo 2017, ore 10,00, nella splendida e storica cornice del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere  Convegno-Dibattito  Nazionale sul tema: ‘Le forze armate e quelle di polizia’.

“La legalità sul territorio e nella società attuale, operatività e presidi per la sicurezza sociale”

Tale iniziativa, ha inteso  coinvolgere i maggiori esponenti della politica e delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali, nonché docenti universitari e rappresentati delle maggiori rappresentanze sindacali e sociali allo scopo di rendere visibile la difficolta territoriale e per chi vi opera .

L’Associazione è un’organizzazione libera ed apolitica, costituita ai sensi dell’Art. 18 della Costituzione italiana e degli art. 36 e seguenti del Codice Civile, può federarsi con altre Associazioni che, per statuto, perseguono analoghe finalità. ed è aperta ad ogni forma di collaborazione e cooperazione con Enti o Organi Istituzionali, nonché con altre associazioni di tutela di interessi diffusi e collettivi, sia nazionali sia internazionali. L’associazione è motivata dalla decisione dei soci fondatori di vivere insieme un’esperienza socio-culturale, di promozione della cultura e dell’arte, di solidarietà e di giustizia sociale come momento di educazione e maturazione umana. Nello spirito della sua istituzione, stimolata verso i più alti valori sociali e civili, l’associazione potrà promuovere, favorire e migliorare attraverso l’assistenza, le condizioni morali e culturali dei soci, delle loro famiglie e di quelle fasce sociali che per la loro peculiarità possono farvi ricorso.

L’associazione in particolare intende: – promuovere la formazione attraverso la migliore utilizzazione del tempo libero, sviluppando nell’ambito dell’attività post-lavorativa iniziative artistiche, culturali, sportive, turistiche e ricreative; – attuare tutte le forme di attività dirette ad accrescere le capacità morali, intellettuali e fisiche dei soci anche in collaborazione con altre associazioni culturali , sociali e sportive; – organizzare , dirigere e mettere a disposizione le strutture ,le attrezzature , le convenzioni i vantaggi anche di tipo economico che saranno di volta in volta disponibili per il benessere degli associati ; – sollecitare lo sviluppo della vita associativa favorendo lo scambio di idee , esperienze e conoscenze fra i soci; – perseguire la difesa dei diritti umani e il rilancio di valori morali e patriottici la partecipazione civica e la cittadinanza attiva , trasmettendo alle nuove generazioni l’alto senso del dovere dei cittadini in uniforme che dalle guerre mondiali al tempo odierno hanno sacrificato la loro vita in difesa dei deboli , della giustizia e della Patria nella speranza che nel loro ricordo un maggiore impegno civile porti ad evitare gli errori del passato e migliori la società odierna. Le ragioni , i motivi , le problematiche , le difficoltà , ci hanno consentito in questo periodo di lavorare con determinazione ad una serie di progetti finalizzati al sociale sul territorio , progetti insiti anche al raggiungimento di traguardi importanti non solo per gli associati ma anche e principalmente per la cittadinanza Sammaritana “ SICUREZZA – FORMAZIONE – SCUOLA – SPORT –PREVENZIONE –SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA “

Tale iniziativa, ha inteso  coinvolgere i maggiori esponenti della politica e delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali, nonché docenti universitari/scolastici  e rappresentati delle maggiori rappresentanze sindacali e sociali allo scopo di rendere visibile la difficoltà territoriale e per chi vi opera .

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato