Lecce, Montesano: “Varie aggressioni alla Polizia Penitenziaria”

Puglia – Ancora  eventi critici in Puglia , a Lecce giornata intensa fuoco e aggresioni alla Polizia Penitenziaria dopo il crollo a Taranto.

A darne notizia la Segreteria Generale OSAPP per il tramite del Seg. Gen. Agg.to Pasquale MONTESANO – dopo i tragici e critici eventi di Taranto quest’oggi presso la struttura penitenziaria di Lecce intorno alle ore 10.00 un detenuto di origine foggiana C.A. 50 enne  ,  alloggiato al reparto infermeria per problemi psichiatrici con espedienti vari  ha dato fuoco alla cella e solo l’intervento dell’esiguo personale di servizio ha evitato peggiori  e gravi conseguenze , il detenuto all’atto delle operazioni di rito  ha cercato di aggredire  il personale occorso con minacce di morte se non trasferito ad altra sede , nell’intervento sono rimaste lievemente intossicati i poliziotti penitenziari.

Nella stesa mattinata  al Reparto  C2 altro detenuto ha posto in essere per futili motivi atto aggressivo nei confronti del poliziotto penitenziario ivi di servizio colpendolo con uno schiaffo .

E’ indubbio – prosegue Montesano – che occorra oggi considerare da parte del nuovo governo e del nuovo Ministro della Giustizia la necessità di una nuova e più efficiente amministrazione penitenziaria che oltre a dare certezza alla detenzione costruisca un carcere rivolto alle esigenze di sicurezza della collettività e non solo dei detenuti come oggi avviene e che tenga, finalmente in considerazione, le condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria anche ponendo fine ai gravi e impuniti errori della attuale e pluriennale gestione.”

Senso di responsabilità e prontezza di intervento dei poliziotti Penitenziari  , nonostante le notevoli difficoltà operative , hanno evitato ed evitano  maggiori e più gravi conseguenze in una regione come la Puglia in Balia delle onde e sempre più in declino, sistema penitenziario e Polizia Penitenziaria sull’orlo del precipizio con le strutture che cominciano a crollare.

Continua  Montesano  – Intanto permane  negli istituti Pugliesi lo stato di emergenza  ,turni massacranti , turni notturni incessanti , scarse le condizioni operative in tutti i settori , personale esposto ad ogni avversità subendo le più irresponsabili  forme di reazioni e proteste da parte dei detenuti  , mancanza di mezzi uomini e strumenti in strutture obsolete e desuete nella forma e nella sostanza per fronteggiare l’emergenza del sistema penitenziario  che la Polizia Penitenziaria sta subendo e sicuramente continuerà a subire senza che gli organi politici e amministrativi  riescano a porre in essere iniziative concrete .

Anche per questi motivi conclude e aggiunge Montesano – non più rinviabili interventi e individuazioni responsabilità , pronto DOSSIER SICUREZZA Sistema penitenziario Puglia , nei prossimi giorni verrà consegnato alle massime autorità dello stato  della Politica e dell’Amministrazione e reso pubblico.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato