Politica – Il 19 maggio 2023 si è tenuto un importante convegno nella Sala Stampa della Camera dei Deputati dal titolo “L’emigrazione dei cristiani d’Oriente”. L’evento è stato coordinato e moderato dal Dott. Oreste Monteforte, che ha presentato una serie di ospiti autorevoli provenienti da vari paesi per discutere di questa delicata questione.
Tra i partecipanti al convegno l’On. Gebran Bassil, ex ministro affari esteri del Libano, leader del Free Patriotic Movement e l’On. Alessandro Battilocchio membro della commissione Esteri Camera.
Il Dott. Oreste Monteforte coordinatore e moderatore : “Un onore moderare la conferenza su questo tema alla presenza di ospiti autorevoli provenienti da vari Paesi.
Nel corso degli interventi si e’ sottolineato come il Nostro Governo attenzioni il Mediterraneo e tutte le Nazioni che su esso si affacciano,tra cui il Libano, con il quale da sempre ne condivide lo spazio nonche’ profondi rapporti storici ,legati da un’antichissima rete di relazioni culturali,diplomatiche,economiche e umane.
Come aveva scritto Giovanni Paolo nel 1989 “Il Libano è qualcosa di più di un Paese: è un messaggio di libertà e un esempio di pluralismo per l’Oriente come per l’Occidente”.
Per cui,se continueremo a investire nella cooperazione e nella collaborazione ,essenziali per le sfide che ci si propongono,ci sentiremo sempre più parte di una comunità ampia e multiculturale,in cui la diversita’ e il pluralismo siano ricchezza e sinonimo di comprensione e crescita reciproca.”