L’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi nella giornata della memoria, Alessia Della Gatta è il nuovo baby sindaco [VIDEO]

Carinaro – Si è riunito il Consiglio comunale per approvare un documento con il quale si invita a non dimenticare il genocidio commesso nei campi di sterminio nazisti. Il documento, letto dalla consigliera delegata alla cultura, Rosa Chiacchio, è stato approvato all’unanimità. Prima di concludere la seduta c’è stato anche un minuto di raccoglimento per chiedere la verità sulla morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano che tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio del 2016 è stato rapito, torturato e ucciso in Egitto.

E’ toccato poi al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Ernesto Natale, portare il saluto della scuola ai numerosi presenti; prima dell’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi, il sindaco di Carinaro, Annamaria  Dell’Aprovitola, ha consegnato la fascia tricolore al neo sindaco baby, Alessia Della Gatta.

Il consiglio è composto da Giovani Perfetto (Vice sindaco e assessore alla salute-sanità), Eleonoire Orabona (Assessore Pubbliche relazioni), Simone Torcia (Assessore all’ambiente), Nicola Di Ronza (Assessore allo sport), Alessia Piazza (Consigliere), Rosa Anna Guida (Consigliere), Francesco Di Ronza (Consigliere), Carmen Marino (Consigliere), Giulia Buo (Consigliere) Paolo Esposito (Consigliere) Annamaria Picone (Consigliere), Simona Petrarca (Consigliere).

Canti, balli e poesie da parte degli alunni della scuola media, hanno arricchito la giornata della memoria. Infine le letture di alcune testimonianze di sopravvissuti ai campi nazisti, da parte di Mario Sepe e Stefania Leccia, attori della Compagnia del Teatro Stabile Meridionale di Carinaro. Ai giovani consiglieri comunali è stata donata una pergamena, un libro (“Diario” di Anne Frank), dei fiori e una stampa che ricorda i tempi della trebbiatura del grano a Carinaro.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato