Meteo Campania: le previsioni del 13 giugno

Evoluzione meteo Campania

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionalepianure settentrionalipianure meridionali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

ANTICICLONE IN RINFORZO TRA IL 14 E IL 15 GIUGNO: TANTO SOLE E CALDO ESTIVO; PIÙ NUBI DOMENICA – Dopo i brevi piovaschi di passaggio delle ultime 24 ore tra Calabria e Sicilia, accompagnati per altro da ingenti concentrazioni di polveri dal deserto del Sahara, tra venerdì e sabato il sole tornerà indiscusso protagonista ovunque per effetto di una nuova rimonta anticiclonica, accompagnata da correnti mediamente occidentali.

Temperature di stampo prettamente estivo, ma più gradevoli rispetto alle giornate precedenti, con massime comprese tra 28 e 32 °C. Seguirà una domenica calda e improntata al transito di nuvolosità stratiforme, che qua e là potrebbe dar luogo a qualche goccia di pioggia, specie sulla medio-alta Campania. Poche novità nel medio-lungo termine: proseguirà il trend improntato all’afflusso delle masse d’aria di origine nord-africana, intervallate al più da qualche modesto disturbo in quota di matrice atlantica: Italia divisa ancora una volta in due, tra i forti temporali del Nord e la persistente siccità al Sud, alle prese con cieli lattiginosi e picchi termici fino a 35-40 °C in pianura. Seguite i prossimi aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato