Meteo Campania oggi: le previsioni del 16 novembre

 

Evoluzione meteo Campania – VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su pianure settentrionali e subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti tesi dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Sud Ovest – PAUSA ANTICILONICA MA CON NUBI IRREGOLARI TRA CAMPANIA E CALABRIA TIRRENICA; PEGGIORA IL 17 PER FRONTE IN TRANSITO – generale miglioramento del quadro meteorologico, complice una temporanea rimonta dell’alta pressione, a garanzia di tempo in prevalenza stabile, seppur con nubi irregolari tra Campania e Calabria tirrenica; molto meglio in Sicilia con massime sopra le medie stagionali.

Deboli e locali piogge mercoledì 15 sulla Campania.  Nella giornata di venerdì 17 novembre nuovo peggioramento tra Campania e Calabria, con un generale incremento della nuvolosità e piogge di modesta entità, complice l’ingresso di un fronte in arrivo da Nord, accompagnato da una successiva e temporanea flessione termica; rinforzo dei venti tra 17 e 18 con raffiche anche >50 km/h, nonché calo dei valori massimi di 3-5°C entro Domenica rispetto alle precedenti giornate.  Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato