Meteo Campania: previsioni 13 aprile

 

Meteo Campania – SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalipianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

RAPIDO RINFORZO DELL’ANTICICLONE NEL WEEKEND, MA CAMBIA TUTTO NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIMANA – In Campania, Calabria e Sicilia le prossime 48-72 ore si preannunciano stabili, asciutte e ben soleggiate per effetto del nuovo rinforzo dell’anticiclone subtropicale, che si accompagnerà a temperature in rialzo su valori quasi estivi: attesi picchi diurni fino a 27-30°C nelle aree interne pianeggianti, di qualche grado inferiori lungo le coste interessate dall’azione mitigante delle brezze. Dopo l’ennesima fase fuori stagione, un significativo cambiamento della circolazione atmosferica è atteso a partire dal 16 aprile, quando una circolazione depressionaria di matrice africana andrà ad interagire con una saccatura in discesa dal Nord Europa.

Martedì prime piogge in risalita su Sicilia, Calabria e bassa Campania, legate all’avamposto della depressione in risalita dal Nord Africa; a seguire, dal 17-18 aprile, si farà strada l’impulso d’aria fredda dalle alte latitudini europee, foriero di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti tirrenici, e di un marcato calo delle temperature su valori più vicini a quelli di fine inverno. Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito e l’App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato