Contrasto TV

                       
   

“Migliorare la qualità delle Relazioni”. Grande adesione nell’istituto comprensivo di Cerreto Sannita

Cerreto Sannita – Presso l’Istituto Comprensivo Andrea Mazzarella di Cerreto Sannita (Bn) il personale della Cooperativa Sociale “Angeli in Volo”, grazie alla collaborazione con la dirigente Anna Maria Puca e l’insegnante Lucia Prece, ha tenuto il seminario su come ” Migliorare la qualità delle Relazioni”.

Il seminario si basa sul presupposto che spesso relazionarsi con gli altri è una vera e propria impresa, soprattutto in contesti lavorativi come la Scuola, caratterizzata dalla presenza simultanea di ruoli diversi e, dunque, differenti livelli relazionali. Un docente, ad esempio, si trova a doversi interfacciare con il Dirigente, i colleghi, gli alunni e i genitori; tale organizzazione presuppone, nel Docente, una notevole capacità di saper “adattare” la propria comunicazione in base alla persona che ha di fronte e al ruolo che ricopre.

 

 

 

La verità, però, è che se non impariamo dapprima a star bene con noi stessi, difficilmente saremo in grado di star bene con gli altri. Un buon percorso di sviluppo personale non può dunque prescindere dal migliorare e/o sviluppare il nostro carattere e le nostre competenze. Per competenze, si intende prima di tutto la capacità di comunicare in maniera efficace e saper ascoltare attivamente ed empaticamente. Gli obiettivi  che si pone il seminario sono:

– Comprendere come Ascolto e come Comunico;

– Migliorare la capacità di Ascolto;

– Comunicare in maniera più efficace in relazione al mio interlocutore;

– Migliorare la qualità delle Relazioni;

– Migliorare il Clima Lavorativo.

Articoli correlati