Migranti Europa, arriva il sì del Parlamento Europeo a ricollocamento

Bruxelles – L’Europa allunga l’orecchio. La maggioranza del parlamento UE, infatti, ha dato consenso alla proposta della Commissione, in virtù della quale è previsto il ricollocamento dei 120mila rifugiati che hanno “invaso” i territori di Italia, Grecia e Ungheria. Sono 370 i “sì” rispetto ai 134 “no” ed alle 52 astensioni.

Il primo vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha pronunciato parole molto positive destinate all’operato del parlamento: “Sono molto grato al Parlamento Europeo per questo voto: noi come Commissione e voi lanciamo un messaggio chiaro agli Stati membri che è arrivato il momento di agire. Nessuno di noi sta chiedendo l’apertura di tutte le frontiere, ma di ascoltare la nostra anima di europei”.

Dimitris Avramopoulos, commissario UE in conferenza stampa a Budapest alla presenza dei ministri degli esteri Sandor Pinter e Peter Szijjarto, ha cercato di stemperare alcuni animi ricchi di tensione: “So che l’Ungheria non si considera tra i Paesi in prima linea e rispetto la vostra posizione. Chiedo tuttavia che si possa andare avanti nell’alleviare la pressione su Grecia e Italia. L’appello che vi rivolgo è di continuare a lavorare con noi per trovare soluzioni comuni e durature”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato