Milena Edizioni continua con la sua dinamicità con “Fiabe e racconti dal mondo “ di Ramona Parenzan

Caserta – Continua a dare prova della sua dinamicità e freschezza la casa editrice  Milena Edizioni che seguita a sfornare testi originali, caratterizzati, taluni, dall’esigenza di combattere omofobia e xenofobia.

Oltre alla collana dedicata alla “Narrativa LGBT”, infatti, l’editrice in questione ha realizzato – per la collana “Frontiere Aperte” a favore dell’integrazione dei popoli – un’antologia di A.A.V.V. dal titolo “Fiabe e racconti dal mondo” a cura di Ramona Parenzan.  Un perfetto regalo di Natale per stimolare la curiosità del lettore che si troverà catapultato al di là dei confini nazionali scoprendo un humus culturale diverso e affascinante.  Un simpatico dono che si presta ad essere uno scambio di emozioni capaci di accomunare grandi e piccini. Difatti, cosi come si legge dalla prefazione della curatrice: “Attraverso l’utilizzo immaginoso dei cinque sensi, bambini e adulti potranno conoscere personaggi e contesti tipici di molti paesi e, nello stesso tempo, apprendere anche informazioni che riguardano la contemporaneità di contesti geografici e mondi spesso poco esplorati.”

A proposito del progetto, l’editore Moreno Casciello, di origini casertane, afferma: “La collana Frontiere aperte mira a superare ogni pregiudizio nei confronti dell’integrazione con gli stranieri. Vuole essere un messaggio di fratellanza e ricordare a tutti che per merito dei flussi migratori l’umanità si è evoluta”. Fiabe e racconti dal mondo e una raccolta che apre finestre su mondi diversi. I testi sono una elaborazione personale di fiabe e racconti della tradizione popolare orale e scritta di differenti Paesi. I diversi autori hanno rielaborato fiabe e racconti famosi, conosciuti nei loro contesti di provenienza, adattandole ai gusti dei bambini di oggi, ma anche rendendoli narrati piu attuali. Attraverso l’utilizzo immaginoso dei cinque sensi, bambini e adulti potranno conoscere personaggi e contesti tipici di molti paesi e, nello stesso tempo, apprendere anche informazioni che riguardano la contemporaneita di contesti geografici e mondi spesso poco esplorati. Molti saranno i compagni di viaggio di questa originale esperienza narrativa e culturale: una bambina paffuta con la sua inseparabile fisarmonica rossa, una tigre premurosa, un papa goloso di zuppe, balene rosa alquanto taciturne, vecchie dispotiche e avare, indaffarate a cucinare succulenti manicaretti, un gallo enorme dai mille poteri, una donna che da anni vive sola nella foresta, una principessa malinconica e molti altri personaggi bizzarri. Fiabe e racconti sono stati poi “adottati” e illustrati da sedici illustratori professionisti che hanno interpretato una situazione della fiaba e del racconto con una loro illustrazione. La raccolta può essere letta e utilizzata da bambini e genitori ma si offre anche come prezioso dispositivo ludico-didattico per le attività di insegnanti, educatori, mediatori linguistico culturali, formatori e racconta storie che desiderino favorire e promuovere una maggiore conoscenza della tradizione e della contemporaneità di Paesi in via di trasformazione, contribuendo a sciogliere i nodi rigidi del pregiudizio e della paura del diverso.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato