Mondragone, AMBC: “Aderiamo alla settimana della Mobilità Europea”

Mondragone – “Dal 16 al 22 settembre prossimi si celebrerà la Settimana della Mobilità Europea che dal 2002 cerca di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo la mobilità pulita e il trasporto urbano sostenibile: https://mobilityweek.eu/home/, ha dichiarato Gianni Pagliaro, portavoce dell’AMBC. 

La campagna offre alle persone la possibilità di esplorare il ruolo delle strade cittadine, di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, come l’inquinamento atmosferico, di presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che le città devono affrontare”. “Il tema della Settimana della Mobilità Europea di quest’anno, ha continuato GIOVANNI ROMANO,  candidato di EUROPA VERDE CAMPANIA DEMOS, è: Mobilità a emissioni zero per tutti e riflette gli ambiziosi obiettivi di un continente a emissioni zero entro il 2050, come stabilito da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, in occasione della presentazione del Green Deal europeo.

La  Settimana della Mobilità Europea 2020 incoraggia le persone e le autorità locali a prendere provvedimenti per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero. Hanno già aderito 1.435 città di 35 Paesi, ha continuato GIOVANNI ROMANO, candidato di EUROPA VERDE CAMPANIA DEMOS. E tra queste città troviamo anche qualche comune della provincia di Caserta come Pietramelara. Mi appello a tutti gli altri Comuni della provincia di Caserta affinché aderiscano alla Settimana della Mobilità Europea 2020 e, soprattutto, avviino la riprogettazione della mobilità urbana puntando su una mobilità dolce, sulla bici, sulla pedonalizzazione di piazze e strade, sul potenziamento del trasporto pubblico e su quello condiviso. La mobilità è un diritto fondamentale, che trova riconoscimento nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e nella Costituzione italiana.

La pandemia avrebbe dovuto consigliare a tutti i Comuni di affrettarsi ad intervenire per ripensare la mobilità urbana. Noto, invece, ha continuato GIOVANNI ROMANO che -visitando alcuni Comuni della provincia di Caserta per la Campagna Elettorale in favore di EUROPA VERDE CAMPANIA DEMOS-  tutto è rimasto sostanzialmente com’era e siamo ancora immersi nel  caos del traffico delle nostre strade e costretti a districarci tra rumori, lamiere e gas di scarico. Bisogna lasciare in garage auto e bus: il comportamento virtuoso d’eccellenza per il bene dell’ambiente e del benessere personale è camminare, ha ammonito l’esponente ambientalista. Camminare sempre (in alternativa la bici), per andare ovunque, non solo in campagna e in montagna; anche in città, nella quotidianità, per andare al lavoro e a prendere i bambini a scuola, per incontrare amici e per fare la spesa. Dobbiamo convincerci che la qualità della vita in provincia di Caserta migliorerà se interverremo presto e bene sulla mobilità, liberando definitivamente le nostre città dalla dittatura delle auto. E’ una delle priorità. Strumenti per ripensare la mobilità non mancano, ha concluso GIOVANNI ROMANO di EUROPA VERDE CAMPANIA DEMOS. Ne segnalo uno, il Manuale della mobilità sostenibile in area MED edito da Maggioli, scaricabile qui: https://www.riminiventure.it/pubblicazioni/.”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato